La mia amica vuole sembrare più grande…Consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Lori: una ragazza che non sa come comportarsi con una sua amica che vuole sembrare più grande…Leggi!
Salve, mi chiamo Lori e ho 12 anni.
Scrivo perché ho scoperto che la mia migliore amica ha provato a fumare. Sta cambiando, vuole sembrare più grande. Ha incominciato a truccarsi (poco) e lo posso capire perché ha un anno in più di tutta la nostra classe (non è ripetente) ma un giorno si è anche tagliata. Per ora non è troppo grave e io le ho fatto promettere di non farlo più. È amica di due ragazze che anche loro vogliono essere grandi e penso che siano loro a darle la spinta. Non amo le parolacce e le cose che adesso vanno di moda tra i ragazzi ma ho dovuto abbituarmi. Non so cosa dirle, se evitarla (non voglio perderla ma non riuscirei a sopportare che anche lei diventi così) oppure parlarle ma essendo delicata. Vi prego davvero di rispondermi.
Maria Elsa, psicologa risponde:
Ciao Lori, capisco il tuo smarrimento dovuto al cambiamento dell’amica in cui ti sei riconosciuta fino a quando lei ….ha cominciato a prendere altre strade…. La migliore amica è quella nella quale ci rispecchiamo e che per questo amiamo e troviamo rassicurazione in lei…”lei è come me…”. Ora lei, forse per educazione o per diverse influenze, si sta comportando in modo diverso facendo cose che ritieni un po’ troppo da grandi, alcune anche non buone come il fumare o il tagliarsi, e in più, si appoggia ad amiche che fanno le stesse cose…sempre per trovare conferma e rassicurazione come facevi tu con lei e lei con te. Che dire, sono piccole delusioni, o sorprese, sensi di abbandono e tradimento, ma forse….non è niente di così grave!
Il tuo sentimento di amicizia è così trasparente e pulito che ti darà la capacità di parlarle con dolcezza riguardo alle tue perplessità…. Devi però prepararti all’eventualità che lei possa preferire altre”amiche” e situazioni per le quali tu non sei assolutamente d’accordo, ma potrebbe anche essere possibile trovare una mediazione con la quale continuate a rimanere intime amiche pur scegliendo, ognuna, la propria direttiva. Sul fatto del tagliarsi poi, se continua, puoi chiederle perché lo fa e se te ne vuole parlare; ti consiglio di suggerirle di andare a parlare con uno psicologo al Consultorio Giovani.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 27/03/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook