“La mia migliore amica non c’è più”: leggi la lettera

consigli consultorio (3)Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi tocca a Francesca che purtroppo ha appena perso la sua migliore amica. Leggi la sua lettera!

Ciao mi chiamo Francesca e ho 17 anni.
Qualche settimana fa ho perso la mia migliore amica. All’improvviso si è sentita male e dopo qualche giorno di coma è morta per aneurisma cerebrale. E’ stata una notizia che ha sconvolto tutti.
Eravamo come sorelle e soprattutto avevamo tanti progetti insieme. Primo tra tutti un viaggio insieme la prossima estate che stavamo già organizzando: sarebbe stato il nostro primo viaggio insieme.

consigli consultorio (1)
Oggi tutti i nostri progetti sono sfumati e io mi sento sola e vuota e la mia vita non ha senso senza di lei. I suoi genitori hanno trovato il suo diario in cui lei racconta di tanti segreti che sapevamo solo io e lei. E ora i suoi genitori vogliono che io spieghi questi segreti e queste confessioni che non riescono a capire.
Non so cosa fare, da una parte vorrei aiutarli dall’altra ho giurato fedeltà alla mia amica.
Sto male la vita è troppo ingiusta. Non si può morire a 17 anni.

consigli consultorio (2)

Cinzia psicologa risponde

Ciao Francesca,
mi spiace molto che tu debba vivere una situazione così dolorosa alla tua giovane età. Affrontare il lutto di una persona cara è sempre doloroso, ma quando succede così repentinamente ci troviamo ad affrontare una quotidianità completamente diversa da un giorno all’altro ed i progetti fatti insieme sembrano non potersi più realizzare. Proprio ora poi, ti viene richiesto di “tradirla”.
Francesca, il fatto che ti vengano fatte delle richieste, non comporta necessariamente che tu violi il patto di fedeltà con la tua amica: tu sei libera di scegliere quando e cosa raccontare ai genitori della tua amica nel rispetto prima di tutto di te stessa e della tua sofferenza.
Immagino che sia difficile scegliere un “cosa fare” che tenga conto di ciò che senti tu, di quello che significa per te la tua amica e del dolore dei suoi genitori. Per questo credo sia utile che tu possa parlare con qualcuno, ad esempio i tuoi famigliari, che possano aiutarti in questa situazione complessa e darti tutto l’amore e l’appoggio di cui ha bisogno ogni persona che si trova come te ad affrontare la morte di una persona amata.
Se senti la necessità, scrivici a www.giovani.aslmn.it

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 05/03/2014 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su