La mia vita è una tortura. Il consiglio del consultoriogiovani
Ciao ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale del sito de Il Mondo di Patty con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Chiara, una ragazza che soffre per tanti motivi. Leggete la sua lettera.
LA MIA VITA E’ UNA TORTURA
Cara kika nn so se ti arriverà questa emai ma voglio comunque provarci, ho sempre pensato di scriverti ma non ho mai trovato il coraggio, non so perchè a dire il vero,paura di non ricevere una risposta? O forse è la risposta in sè che mi spaventa, sono disperata, le mie amiche mi hanno abbandonato lasciando un vuoto nel mio cuore da quasi quattro anni,ma ancora non sono riuscita a confessare questo mio dolore, ho chiesto consiglio alla psicologa della scuola che mi ha incitato ad esporre il mio problema a loro dato che dovrebbero conoscermi,ma non ha funzionato,non riesco ad aprire bocca su questo e sto male ogni giorno che passa.
Ma questo è solo un pezzo del puzzle della mia disperazione, un altro problema è la mia famiglia, mia madre non riesce a comportarsi da madre, quasi sempre le dico che dovrebbe darmi il buon esempio ma non fa mai niente per me e per di più non ho nemmeno un padre con cui parlare e nessuno nè zii, nè nonni, nessuno mi comprende, non capiscono che sono matura abbastanza per fare le mie scelte ma non mi ascoltano, ogni secondo che passa vorrei sparire da questa vita per provare a farmene una nuova.
Poi c’è il problema della scuola a me non piace andare a scuola, so che è importante e che mi serve per il futuro ma è da quando sono nata che sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo e diventare scrittrice e sono brava in entrambe le cose, so recitare abbastanza bene e potrei scrivere un libro senza concentrarmi troppo, ma i miei nemmeno questo capiscono di me, non mi conoscono e non mi concedono la possibilità di far avverare il mio sogno dicendo che non succederà mai quello che spero, io so che è dura diventare un attrice, ma voglio provarci e se non va non va,significa che non è il mio destino lavorare in tv, ma che diamine vorrei provarci e loro fanno di tutto per impedirmelo, i genitori di star che prima erano persone normali hanno sempre affermato di aver incoraggiato i loro figli in questa passione, perchè i miei no?
Da tempo “conto” i giorni che mi separano dai 18 anni mi piace averne 15 e vorrei averli per sempre, ma non vedo l’ora di compiere la maggiore età solo per scappare da qui e a vivere da qualunque altra parte dove avrò la possibilità di vivere come desidero e dimostrare alla mia famiglia che non sono come pensano io sia. L’ultimo problema ma non meno importante è il mio aspetto, a me non interessa molto truccarmi e infatti lo faccio pochissime volte, mi piace però vestirmi alla moda comunque sentendomi a mio agio. Quando mi guardo allo specchio però il mio cuore si spezza vedendo il riflesso che mi si pone davanti. Non sono niente di speciale e lo dimostra il fatto che nessun ragazzo si è mai voluto fidanzare con me o farmi un complimento,anzi mi prendono in giro ogni volta che ne hanno la possibilità.
Non ho mai dato un bacio a nessuno e questa cosa mi distrugge, spero di trovare qualcuno che mi apprezzi e mi impongo sempre di cambiare. Ma la verità è che non riesco a modificare il mio aspetto e il mio fisico, non sono grassa come una balena,ma nemmeno tanto magra mi reputo normale,però mi vedo sempre brutta e obesa per gli insulti dei miei cosiddetti amici maschi. Non so cosa fare,la mia vita è una tortura. E se sono arrivata a questo punto è grazie ai miei principi e alle mie convinzioni che non fumo o non faccio uso di droghe, non sopporto più la situazione aiutami per favore, ho bisogno di un consiglio perché non riesco più a vivere in questo modo. Prima o poi se non si ribalta la situazione scoppierò, spero che leggerai questa email, chiara
Marco che fa lo psicologo, risponde
Cara Chiara,
vedi che ti risponde una persona diversa da Kika che si è preoccupata per te e mi ha girato la tua mail. Le cose che denunci non mi paiono particolarmente gravi anche se capisco che ti facciano soffrire molto. Capisco anche che la tua età sia ancora molto lontana dai 18 anni e comunque a 18 anni per scegliere da soli la propria strada bisogna essere in grado di mantenersi, cosa non facile di questi tempi. Per forza devi chiedere l’aiuto alla tua mamma anche se hai l’impressione di non essere capita, lei ti può accompagnare da uno psicologo o ti può aiutare nel tuo desiderio di fare provini per il mondo dello spettacolo.
Riguardo al tuo corpo, alla tua avvenenza e ai tuoi supposti mancati corteggiatori, considera che quando il corpo si trasforma da sempre l’idea di essere brutto. Per questo bisogna conviverci con queste trasformazioni in attesa di capire chi si è, come si appare, soprattutto verso le persone a cui teniamo. Per questo ti consiglio di non scoppiare perché il fatto che tu abbia scritto a Kika mi dice che sei davvero capace di entrare in relazione dicendo le tue cose più delicate.
Continua perciò a fare così, vedrai che troverai un aiuto.
LEGGI TUTTE LE RISPOSTE DEL CONSULTORIO AI VOSTRI PROBLEMI>>
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 19/05/2010 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook