La noia, come combatterla? Frasi e citazioni sulla noia.

Una delle peggiori sensazioni a cui spesso siamo soggetti, anche se siamo persone molto indaffarate, può essere quella della noia, nemico sottile e spauracchio talvolta insormontabile da sconfiggere.

Tutti noi, almeno una sola volta in tutta la vita, abbiamo sperimentato su noi stessi cosa vuol dire sentirsi annoiati, non provare alcun interesse per ciò che stiamo facendo, o semplicemente avere la sensazione che tutto sia divenuto piatto e senza stimoli nuovi, motivazioni e novità che ci facciano sentire più vivi.

La parola Noia deriva da rincrescimento, fastidio, tedio (dal latino taedium), e può essere utilizzata sia per fasi della giornata, come quando dopo il lavoro non sappiamo cosa fare, o anche come stato d’animo più diffuso nel corso del tempo per un individuo: in quest’ultimo caso bisogna subito correre ai ripari reinventandosi uno stile di vita consono alle stimolazioni e alle motivazioni continue di cui il cervello umano abbisogna per sentirsi grintoso e brillante, e non cadere in dinamiche sbagliate che creano attitudini e abitudini dannose.

Ostaggio della noia, ad esempio, può cadere un operaio che compia un lavoro automatico e meccanico, senza mai cambiare la propria mansione, trasferendo poi quella sensazione anche nella vita privata di tutti i giorni. E’ quindi opportuno crearsi alternative, hobby, interessi, fare sport, o coltivare interessi che combattano certe sensazioni. Può essere il primo passo per combattere la noia.

In tutti i casi, si tratti di una noia veniale o una profonda, dobbiamo rimboccarci le maniche e ricordarci che essere inoperosi non fa parte della natura dell’uomo, ed è opportuno quindi affrontare sempre nuove sfide e mettere alla prova le proprie potenzialità e risorse, in tutti i campi e a tutti i “livelli di noia”.

Come diceva Gerald Brenan, “Ognuno di noi è una noia per qualcun altro. Non importa questo. La cosa che importa di più è non essere noiosi a se stessi.”
Invece Blaise Pascal, ci da un’altra visione della noia:
“Tutti i guai dell’uomo derivano dal non saper stare fermo in una stanza.” (in questo caso, la noia viene quasi vista come un negativo spunto per dar vita a cose peggiori).
Ecco di seguito qualche altra frase e citazione riguardo l’argomento della noia.

Noia è non sapersi accorgere delle variazioni minime, quelle dalle quali comincia il cammino per scendere in profondità. (Massimo Bontempelli)

La noia ci annuncia che la quotidianità è diventata scontata, che occorrerebbe un cambiamento, una bocca d’aria fresca. Insomma, la noia ci annuncia il suo opposto. (Paolo Crepet)

In principio, dunque, era la noia, volgarmente chiamata caos. Iddio, annoiatosi della noia, creò la terra, il cielo, l’acqua, gli animali, le piante, Adamo ed Eva; i quali ultimi, annoiandosi a loro volta del paradiso, mangiarono il frutto proibito. Iddio si annoiò di loro e li cacciò dall’Eden. (Alberto Moravia)

Noia: il desiderio di desideri. (Lev Tolstoj)

La noia di una donna ha sempre un nome: quella dell’uomo con cui vive. (André Suarès)

Non ho nulla contro la noia, ma annoiarsi ed essere anche costretti a manifestare interesse, che piaga! (Amélie Nothomb)

La puntualità è la virtù dell’annoiato. (Evelyn Waugh)

Il grigio, il grigio che incombe sui cuori e un tarlo: la noia. (Marino Moretti)

La definizione di noia: così poco da fare e così tanto tempo per farlo.(Manfred Wheidorn)

Immaginiamo un giorno nella vita di Adamo ed Eva, senza una televisione con cui vedere le partite di calcio o lo show di Laura d’America, con un desiderio informe, quasi un solletico lontano di gustare le rivelazioni di Pati Chapoy…, ecco, dalla genesi di questa noia ne ha approfittato il serpente. (Benjamin Barajas)

La continuità annoia in ogni cosa. Piace il freddo per poi riscaldarsi. (Blaise Pascal)

Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)

La noia è in fondo a ogni tentativo di fuga. (Charles Morgan)

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia. (Ramón Gómez de la Serna)

La noia di una donna ha sempre un nome: quella dell’uomo con cui vive.
(André Suarès)

La definizione di noia: così poco da fare e così tanto tempo per farlo. (Manfred Wheidorn)

C’è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia. (Oscar Wilde)

Immaginiamo un giorno nella vita di Adamo ed Eva, senza una televisione con cui vedere le partite di calcio o lo show di Laura d’America, con un desiderio informe, quasi un solletico lontano di gustare le rivelazioni di Pati Chapoy… ecco, dalla genesi di questa noia ne ha approfittato il serpente. (Benjamin Barajas)

La continuità annoia in ogni cosa. Piace il freddo per poi riscaldarsi. (Blaise Pascal)

La noia è forza. L’uomo che si annoia fa strada più in fretta degli altri. Se ti annoi ti rispettano. (Saul Bellow)

La noia è la sensazione che tutto sia una perdita di tempo, la serenità, che niente lo sia. (Thomas Szasz)

La noia è incapacità di godere. (Roberto Gervaso)

La noia è un rumore sordo di secondi che non si incontrano mai, di ore che i minuti non riescono a riempire, di calendari che lanciano in aria giorni grigi e senza mai un colore. (Fabrizio Caramagna)

La miseria e le preoccupazioni generano il dolore, la sicurezza, invece, e l’abbondanza la noia. (Arthur Schopenhauer)

Chi si lascia annoiare è ancora più degno di disprezzo di chi lo annoia.  
(Samuel Butler)

Pubblicato martedì 11/12/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su