La ricetta delle meringhe: preparale per te e i tuoi amici!

lancio

Alzi la mano chi adora la meringhe?! Immagino che se vi potessi vedere sareste migliaia! Le meringhe sono uno dei pochi dolci che mettono davvero d’accordo tutti: grandi e piccini ne vanno ghiotti. Ottime a merenda e ideali a qualsiasi ora del giorno, le meringhe sono un dolce molto semplice: sono infatti fatte con uovo e zucchero. E allora… avete voglia di preparare un po’ di meringhe per la vostra famiglia e per gli amici? È davvero facilissimo! Armatevi di un grembiule e iniziamo a farle. Chiedete alla mamma o un adulto di seguirvi nella preparazione, aiutandovi ad esempio a pre-riscaldare il forno a 80°C. Visto che sono deliziose, vi do la dose per farne abbastanza: così potrete offrirle a tutti e portarle a scuola!

meringhe-miste-cotte-e-deco

Ingredienti:
10 albumi di uovo
500 grammi di zucchero a velo

3 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale

Montare un po’ gli albumi, e  aggiungere lo zucchero a velo “a pioggia”, ovvero facendolo lentamente “piovere” sugli albumi. Aggiungere il limone ed un pizzico di sale. Mi raccomando, non stancatevi di montare gli albumi: devono risultare montati “a neve”, ovvero in modo denso, fermo, solido. Una volta montati, formate tante nuvolette (con una sacca da pasticcere o semplicemente con un cucchiaio) su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere per almeno 60 minuti a 80 gradi.

Meringhe0

Volete rendere ancora più gustose le meringhe? Fate sciogliere del cioccolato (fondente o al latte a seconda dei vostri gusti) e, quando le meringhe sono quasi del tutto raffreddate, fatelo colare su di loro… il risultato è eccezionale!
Buona merenda a tutti!

Pubblicato domenica 08/11/2009 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su