La scuola mi sta uccidendo: come superare lo stress scolastico, risponde il Consultorio
Foto: Pixabay
La scuola causa a Marco parecchio stress, che si manifesta nei sintomi dati dal mal di stomaco e dalla sudorazione. Come superare l’ansia? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio.
La scuola mi sta uccidendo.
Sto passando un anno troppo stressante, da settembre mi sveglio nel cuore della notte sudato e con lo stomaco dolorante, come se qualcuno lo stringesse in un pugno, insomma come quando sei molto ansionso di qualcosa. E di giorno sono sempre stanco. Questa storia va avanti da settembre, cioè da quando ho iniziato la terza linguistico.
Per di più mi torturo gli angoli della bocca come faccio di solito quando ho una verifica difficile o devo fare qualcosa che mi spaventa ma mi viene naturale, non riesco a smettere anche se vorrei molto visto che già il periodo non è bello. Mi aiutate?
Marco
Caro Marco,
capitano periodi di stress e di affaticamento; alla tua età sono molti i ragazzi che soffrono di ansia e sensi di inadeguatezza rispetto alla scuola.
Innanzitutto comincia a pensare che periodi di questo tipo, non succedono solo a te e che quindi non sei un caso “patologico”. Il terzo anno del liceo è sicuramente più impegnativo e richiede maggior impegno.
Prova a condividere con i tuoi compagni l’attività di studio e svolgere con loro i compiti assegnati; quando si lavora insieme in genere si ottengono risultati migliori, anche dal punto di vista emotivo.
Ti consiglio inoltre di parlare con i tuoi genitori che sicuramente saranno pronti ad aiutarti e condivi con loro l’opportunità di rivolgerti ad un consultorio giovani a te più vicino dove potrai incontrare uno psicologo che possa aiutarti ad uscire da questo impasse.
SCRIVICI! Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 22/02/2017 in consultorio, consultoriogiovani mantova, scuola
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook