La scuola pubblica non fa per me: ci sono i bulli! Help, Kika!
Ciao ragazzi! Molti di voi in questi giorni stanno scoprendo un mondo nuovo perchè hanno cambiato classe o scuola e dalle email che mi avete inviato mi sono accorta che siete tutti un po’ spaventati… così ho pensato che per tranquillizzarvi sarebbe stato carino rispondere alla richiesta di aiuto di Roby, un utente de www.10elol.it che frequenterà per la prima volta una scuola pubblica e che si dice terrorizzata dai bulli che potrebbe incontare, ecco la sua email:
Ciao a tutti, sono Roby e ho bisogno di aiuto…
Tra un po’ comincera’ la scuola (devo fare la prima media) e ho molto paura… Io prima andavo in una scuola privata ma quest’anno incomincero’ con la scuola statale e… io ne sono felice ma ho paura di trovare dei bulli a scuola e di essere giudicata perche’ vengo da una scuola privata questo è gia’ capitato con dei miei amici che venivano da una scuola statale: solo due miei amici della vecchia scuola vengono in classe con me ma del resto… Non ne so niente…. Mi potreste dare dei consigli in caso questo succeda ?
Grazie Roby
Ciao Roby,
cambiare compagni di classe e professori è sempre difficile: bisogna adattarsi a tante novità e posso immaginare che il passaggio da scuola privata a pubblica aggiunga qualche difficoltà in più… Il consiglio che ti do è di analizzare le tue paure: sei proprio sicura che tu non sia stata influenzata da qualche luogo comune? Io penso che i “bulletti” esistano ovunque: non è una questione di scuola privata o pubblica.
Alcune persone pensano che per farsi notare e rispettare sia necessario prevaricare gli altri e lo si può fare in tanti modi: nella tua vecchia scuola non c’era qualcuno che si divertiva a fare dispetti o a formare “gruppetti” escludendo i più deboli? Beh, magari la scuola che frequentavi era davvero perfetta, ma anche se fosse così non credi che nella vita sia necessario imparare a difendersi?
La scuola è anche “scuola di vita” perché si cresce imparando a convivere con gli altri, nel bene e nel male. Confrontarti con i bulli della scuola pubblica ti farà diventare più forte e quando sarai un adulto questo ti aiuterà ad essere più sicura di te e ad affrontare sfide sempre più grandi.
Però non devi avere paura, perché questo ti renderà più vulnerabile e verrai subito presa di mira. Di sicuro troverai qualcuno che ti somiglia e che per questo che vedrà in te un ottimo alleato per difendersi dai bulli, insomma: in questa nuova avventura non sarai sola, devi solo cercare di fare amicizia! Spero di averti aiutato, un abbraccio e un grosso in bocca al lupo!
Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!
Pubblicato domenica 18/09/2011 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook