La tv nuoce come le sigarette. L’indagine shock. Leggi tutto!
In futuro non solo le sigarette dovrebbero avere un’avvertenza contro i rischi di fumare. Anche le tv potrebbero essere costrette ad avvertire i telespettatori sui rischi di guardarla a lungo. Almeno è quanto emerge dell’indagine pubblicata sulla rivista Circulation che ha provato a capire la relazione tra salute e l’abitudine di guardare la tv.
Secondo la ricerca, ogni ora di tv quotidiana potrebbe aumentare il rischio di avere malattie cardiovascolari dell’11%. Ovvero stare quattro ore al giorno di fronte al piccolo schermo alzerebbe il rischio di morte prematura del 46%, mentre quello di morire per un problema al cuore raddoppierebbe, salendo all’80%.
Certo che il problema non è la tv in se, ma la sedentarietà. Ovvero, non è la tv che fa male ma è l’abitudine di guardarla esageratamente, togliendo tempo all’attività fisica. Quindi il consiglio non è quello di smettere di guardare i nostri programmi preferiti ma di dedicare del tempo ogni giorno allo sport, al ballo, alle uscite con gli amici e tutte le altre attività “più sane” che si potrebbero fare al posto di stare incollati per ore al piccolo schermo.
La ricerca, condotta dal dottor David Dunstan, del Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Victoria, in Australia, precisa che non solo la tv può nuocere, ma qualsiasi attività che preveda lo stare seduti per lunghi tempi come navigare su internet e giocare a videogame.
Voi cosa ne pensate? State per troppe ore davanti alla tv o al computer? Cosa possono fare i ragazzi e le ragazze ogni giorno per tenersi sani e in forma? Raccontateci.
Pubblicato mercoledì 13/01/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook