La vera Amicizia, frasi e citazioni
Abbiamo già trattato dell’amore in molteplici forme, suggerendovi frasi e citazioni che riguardano questo sentimento profondo e insostituibile che è alle fondamenta del mondo, ma non vogliamo trascurare un aspetto altrettanto importante: L’Amicizia, con la A maiuscola.
Avere degli amici veri, con cui confrontarsi e sentirsi se stessi, con cui scherzare o parlare di argomenti seri, è sicuramente un fattore insostituibile nelle dinamiche che portano alla serenità ed al benessere psicologico, in quanto spesso la compenetrazione e la condivisione che si possono provare con un amico sono maggiori e più profondi a volte di quelle dello stesso rapporto di coppia, il quale viene suo malgrado spesso distorto e complicato dalle fisiologiche problematiche legate alle differenze, alla routine ecc…
Un amico, quando è vero, è per sempre. Purtroppo non si può dire lo stesso nell’amore, caratterizzato com’è da altri sentimenti come l’orgoglio e la gelosia.
Il 30 luglio si festeggia la Giornata Mondiale Dell’Amicizia, e deve essere un momento speciale dedicato a tutti i nostri amici che ci riempiono il cuore e fanno davvero la differenza per noi.
Vi basti pensare alle amicizie raccontate dai grandi autori, per capire quanto l’amicizia sia il fondamento della vita. Proprio l’amicizia è da sempre fonte inesauribile di ispirazione per gli artisti, sin dai tempi antichissimi, cominciando da quella raccontata da Omero nell’Iliade, tra Achille e Patroclo. Leggendaria ed iconica la rabbia furente di Achille, quando scopre che il suo carissimo amico è stato ucciso.
In modo più esteso e sicuramente meno intimo, i social nell’era moderna digitale, hanno portato il concetto di amicizia ad espandersi e a modificare la sua forma: certamente le vere amicizie non sono quelle che nascono in rete, ma quelle che si formano attraverso l’esperienza personale e la condivisione diretta, ma è utile usare gli strumenti che ci regalano i network, per tenere sempre viva la nostra amicizia, ad esempio con qualcuno che vive lontano e non riusciamo a vedere spesso quanto vorremmo.
Gli amici sono un tesoro prezioso, e spesso non ci rendiamo conto della nostra fortuna fin quando la vita non ce li toglie, quindi è opportuno e necessario tenere sempre viva ed ardente la fiamma, per coltivare i rapporti che ci riescono a regalare emozioni e partecipazione reciproca, cercando sempre di apprezzare e ricambiare, dimostrare attaccamento e lealtà.
Molti di noi, pur essendo bravi amici, spesso si ritrovano senza parole e vorrebbero esprimere quello che sentono attraverso una frase o una citazione particolare, che rende anche lontanamente quello che hanno dentro: a questo proposito, per venirvi incontro, abbiamo raccolto nel web una selezione molto accurata di frasi e citazioni che riguardano la vera amicizia, da cui trarre ispirazione oppure delle quali servirsi nel momento del bisogno.
– L’indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico. (Emanuela Breda)
– Non ho alcun dubbio di aver meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici. (Walt Whitman)
– Molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)
– Finché sarai fortunato, conterai molti amici: se ci saranno nubi, sarai solo (Ovidio)
– Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non guidarti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. (Albert Camus)
– Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto. (Epicuro)
– L’amicizia è il porto dove le navi stanche trovano ristoro, l’attracco dove fermarsi a ricordare quanto ancora siamo importanti per qualcuno, quando non lo siamo per noi stessi. (Danilo Masserenti)
– La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale. (George Washington)
– E’ una delle benedizioni dei vecchi amici, che tu possa permetterti di essere stupido con loro. (Ralph Waldo Emerson)
– Ma quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine. (William Shakespeare)
– Il ruolo di un amico è di essere al tuo fianco quando sbagli, perché chiunque sarà accanto a te quando hai ragione. (Mark Twain)
– Gli amici sono il modo di Dio per scusarsi dei parenti. (Hugh Kingsmill)
– Io un profeta? Io popolare? Io sono sempre stato popolare. Avere cinque buoni amici è già essere popolare. (Bob Marley)
– Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell’affetto che meritate. (Bilbo Baggins, J.R.R. Tolkien)
– Chi trova un amico trova un tesoro, e chi lo sfoggia sempre come un gioiello nel petto non ha paura di perderlo (Anonimo)
– Sleale è colui che si accomiata quando la via si oscura. (J.R.R. Tolkien)
– Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (Richard Bach)
– Sono felice che tu sia qui con me. Qui, alla fine di ogni cosa, Sam. (Frodo Baggins a Samvise Gamgee, J.R.R. Tolkien)
– Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo. (Virginia Wolf)
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook