Laura Esquivel, Caterina e un taxi molto speciale. Foto!
Quando era a Firenze per il musical, Laura Esquivel ha avuto l’opportunità di conoscere una persona molto speciale. Si chiama Caterina e fa la taxista con una macchina chiamata Milano 25.
Chi abita a Firenze l’avrà già sicuramente vista per strada. Una donna con dei cappelli stravaganti, con dei topi bianchi sugli stivali che gira per la città in un taxi coloratissimo. Nonostante sembri uscita da una fiaba per bambini, Caterina è una vera taxista, e porta la gente da una parte all’altra della città. Ma quello che la rende speciale è che il Milano 25 ha il compito di riportare l’allegria ai bambini ammalati di tumore a Firenze.
Tutto inizia qualche anno fa, quando Caterina lavorava come impiegata in un grande ufficio e viveva una bellissima storia d’amore con Stefano, un taxista a Firenze. Purtroppo un giorno il suo amato si ammalò di tumore ai polmoni. Prima di morire le disse “tu sarai Milano 25” e così è stato. Per amore, Caterina ha preso il posto di Stefano alla guida di Milano 25. E con l’ispirazione di Costanza, una bambina che aveva perso il fratellino proprio per un tumore, Caterina decise di dare un senso al suo dolore, trasformando il suo taxi in un’isola di allegria per tutti i bambini malati di tumore.
Ed è per questo che la nostra beniamina ha voluto conoscere Caterina e il mitico Milano 25. Salita sul taxi insieme alla mamma Silvana, Laura Esquivel è andata in ospedale insieme a Caterina e ha conosciuto i suoi piccoli amici. Bambini che affrontano una terribile malattia ma che si dimenticano di tutto quando arriva la taxista.
“A volte le persone salgono sul mio taxi e mi chiedono di portarli a casa ad un indirizzo che non conosco bene. Devo cercarlo su una cartina e capita che i passeggeri si arrabbino. Dicono che è il mio lavoro conoscere bene la città! Poi gli racconto che questo è mio lavoro perché il mio amore è morto e mi ha dato il suo taxi. Loro cambiano immediatamente. Sono più rilassati e mi perdonano. ‘Ci arriviamo’, dico sempre, anche se capita di fare una strada totalmente diversa rispetto a quella che la persona conosce”, racconta Caterina nel suo sito.
Nel suo taxi allegro pieno di pupazzi e chitarrine, Caterina ha raccontato a Laura e Silvana che da 4 anni effettua corse gratuite da e per l’ospedale Meyer a favore dei familiari dei bambini malati di tumore. Il suo entusiasmo è stato tale che tre anni più tardi è nato il progetto “taxi per amico”, che addirittura vede coinvolti tutti i tassisti fiorentini per la realizzazione di corse gratuite a favore non solo dei bambini ma anche degli anziani.
Da Madrid, Silvana, la mamma di Laura Esquivel ci ha raccontato la storia del loro incontro. “Con Caterina siamo andate a fare un giro per Firenze nella sua macchina. Il giorno dopo, Caterina è stata al musical con due bambine in cura all’ospedale. Caterina non ha figli ma ogni bambino che porta sul suo taxi è come se fosse suo. E’ un lavoro bellissimo”, conclude la mamma di Laura.
Se volete sapere di più su Caterina e il suo Milano 25, guardate il suo bellissimo sito, dove potete sapere di più sulla sua straordinaria e toccante storia.
Pubblicato sabato 20/02/2010 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook