Laura Esquivel e il set: come si registra una scena de Il Mondo di Patty. 1a. parte
Ciao ragazzi,
Avete mai pensato cosa c’è dietro ogni scena de Il Mondo di Patty? Come fanno gli attori a sapere cosa devono dire? E come essere naturali con luci e telecamere puntate su di loro?
Da oggi, Laura Esquivel, la protagonista de Il Mondo di Patty ci racconta com’è la vita sul set e come viene registrata la vostra serie preferita. Ecco il racconto esclusivo e in prima persona della nostra beniamina.
“Ciao, scrivo queste righe perché sono sicura che a tanti ragazzi interessa sapere come è un giorno di lavoro sul set.
Bene, la prima cosa da ricordare è che una serie è formata da tante “puntate”. E ogni puntata è composta da una serie di “scene” o “situazioni” che possono durare da pochi secondi ad alcuni minuti. Nel totale, ogni puntata può avere da 30 a 40 scene da girare.
Per leggere tutto l’articolo, clicca su Leggi tutto!
Per questo la produzione ti consegna, pochi giorni prima, “lo script” cioè, il copione della puntata, che è un plico, o un quadernetto con circa 40, 50 pagine con tutte le situazioni, i personaggi che ci saranno e le battute che devono essere dette in ogni puntata. Se vuoi, puoi chiedere che ti inviino il copione via mail, per leggere nel tuo PC, notebook o da scaricare su un palmare o un cellulare. Come ti risulta più comodo.
Mi raccontano le persone più grandi, che prima le serie se registravano esattamente nell’ordine in cui erano mandate in onda. Ovvero, se prima c’era una scena con Guido e Giusy e subito dopo una con Patty e Carmen, si registrava prima quella con loro due e poi quella nostra.
Oggi non si registra più così. In realtà in una stessa giornata si girano le scene fuori ordine e può capitare di girare in un unico giorno scene per tante puntate diverse.
Succede così perché, oggi giorno, quello che determina l’ordine di registrazione è la location, cioè, il posto in cui si registreranno le scene. E’ una soluzione pratica perché facendo così, non si deve traslocare tutta la tecnica (luci, oggetti, arredi, ecc.) da un’altra parte all’altra, ogni volta che nella storia si vede una nuova scena.
A mettere tutto a posto, ci pensa la “post produzione” che con l’aiuto del computer, prende tutte le scene girate e le monta nell’ordine giusto, con in più la musica e gli effetti speciali.
La cosa buffa per gli attori è che può capitare, per esempio, di registrare una scena in cui Patty piange perché ha litigato con Matias e, subito dopo, dover registrare una scena anteriore a quella, in cui non è successo ancora niente.
E’ divertente perché devi sapere molto bene come sta andando la storia per capire il senso di ogni scena che stai per registrare. Per fortuna, c’è il registra e il segretario di edizione che ti aiutano ricordando cosa è successo prima e in quale direzione sta andando la trama.”
Buffo, no? Non ci avrei mai pensato! E voi? Avete qualche altra curiosità sul set? Volete sapere cosa succede nel momento di registrare la scena? Vi siete mai chiesti come fanno gli attori a ricordarsi tutte battute? Tornate su www.10elol.it per leggere la seconda parte del racconto di Laura e scoprire queste e altre curiosità sulla nostra serie preferita.
Baci e a domani,
Kika
Pubblicato domenica 12/07/2009 in backstage, come se registra, patito feo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook