Laura Esquivel e Patty, Brenda Asnicar e Antonella: l’attore e il personaggio
Ciao ragazzi,
questa sera voglio parlare con voi di un argomento davvero interessante che è la diversità che intercorre fra un attore e il personaggio che interpreta. Spesso avviene che l’attore sia in ultimo identificato con il ruolo che recita, per cui, ad esempio, ai nostri occhi Laura Esquivel è Patty, Brenda Asnicar è Antonella e così via. Un procedimento del genere, che è normale e naturale a chi si affeziona ai personaggi di una serie o di un film, porta due grandi conseguenze:
1) Da un lato l’attore inizia ad assumere i tratti caratterizzanti del personaggio che interpreta. Per cui Laura Esquivel ci sembra timida e riservata; Brenda Asnicar bella e cattiva; Gloria Carrà perfida e bugiarda. Non solo: anche le azioni e i sentimenti dei personaggi interpretati si vanno a confondere con la vita reale degli attori: per cui si crede che Laura Esquivel sia innamorata di Gaston Soffritti che, a sua volta, ha un debole per Brenda Asnicar; o che Thelma Fardin e Santiago Talledo vivano una storia d’amore romantica e ricca di colpi di scena.
2) Associare l’attore ad un determinato personaggio è, in un certo senso, la cosa più terribile che si possa compiere verso coloro che hanno scelto la recitazione come lavoro della vita. Fare l’attore infatti significa studio e passione che trovano e portano frutto nei vari personaggi interpretati. Chi è attore attende scritturazioni, incarichi nuovi e, di conseguenza, nuovi personaggi da interpretare: è la sfida del loro lavoro, che prevede un abile passaggio di personalità, caratteri, situazioni e quanto altro stia intorno a nuovi personaggi. Cristallizzare un attore in un ruolo è davvero pericoloso: si rischia di non apprezzare i cambiamenti dell’attore stesso, i lavori successivi, i ruoli che affronterà nell’iter lavorativo.
Vi dico questo proprio perché apprezzare il lavoro di un bravo attore vuol dire riconoscerne l’abilità di interpretazione nei diversi film in cui è coinvolto. Ad esempio: se ci focalizzassimo su Robert Pattinson nel ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco, non apprezzeremmo la parte di Edward Cullen. Oppure: se ci focalizzassimo su Griselda Siciliani e la immaginassimo una eterna “Carmen, madre di Patty”, non ci risulterebbe credibile la sua interpretazione di Divorciados, la telenovela di cui vi ho parlato pochi giorni fa.
Domani e dopo vi annuncerò delle grandi novità lavorative che coinvolgono Matteo Branciamore (I Cesaroni) e Vanessa Hudgens.
Belli, buoni e… siete pronti a vederli in nuove e inaspettate vesti?
A presto, con le grandi sorprese!
Baci, Kika
Vedi anche:
Pubblicato martedì 22/09/2009 in Antonella, Brenda Asnicar, laura esquivel, patti, patty
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook