Laura Esquivel incontra la vincitrice del concorso. Le foto!

Laura-a-Milano-(320)

Vi ricordate del concorso “Incontra Laura Esquivel”, a cui si poteva partecipare comprando gli orologi de Il Mondo di Patty? Più di 5000 ragazzi di tutta Italia hanno partecipato con il sogno di incontrare di persona la nostra beniamina. Ma la fortuna è toccata ad una sola fan, ovvero Cristina Alesci, una ragazza di 10 anni di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha vinto un viaggio con la sua famiglia per andare a Milano e conoscere la protagonista de Il Mondo di Patty.

Laura-a-Milano-(73)

La storia inizia qualche tempo fa, quando la mamma di Cristina, Maria Teresa, ha visto gli orologi di Patty in edicola. Era da giugno che guardava Il Mondo di Patty su Italia 1 insieme alle sue bambine e quindi ha pensato di prendere per la più piccola un orologio della serie. A Cristina era tanto piaciuta la sorpresa e anche Rosamaria, la sorella di Cristina di 13 anni, ne voleva uno. C’era anche una ragione in più per prendere un secondo orologio: così potevano partecipare al concorso “Incontra Laura Esquivel” e avere la possibilità di conoscere Patty di persona.

Laura-a-Milano-(47)

Ma mancava ancora molto prima che il sogno iniziasse a concretizzarsi. La mamma di Cristina racconta che la lettera è rimasta lì in attesa di essere spedita per un bel po’. “Dai, mamma, non me l’hai ancora spedita! Così non posso conoscere Laura”. E così, il 12 gennaio, il giorno dopo del compleanno di Maria Teresa, la mamma è finalmente andata all’ufficio postale. E c’è stato un ulteriore ritardo visto che era già un pochetino tardi e che la posta poteva partire solo il giorno dopo, il 13 gennaio. Ancora in tempo per partecipare al concorso che accettava buste inviate fino al 15 gennaio.

Laura-a-Milano-(110)

Comunque sia, la lettera di Cristina è arrivata a Milano e, nella estrazione fatta davanti ad un notaio, è stata la prima ad essere estratta. Un attimo di perplessità perché la vincitrice sembrava essere spagnola, visto che la città di provenienza indicata era “Barcellona”. Solo dopo hanno capito che la città era, in realtà, Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina. Con una chiamata, hanno dato la notizia alla mamma. E così, quando Cristina è arrivata da scuola, è stata accolta con un: “Hai vinto il concorso! Andrai a Milano per conoscere Patty!”. E gli organizzatori del concorso hanno deciso che non solo Cristina e la mamma meritavano l’opportunità di conoscere Laura Esquivel. Ma tutta la famiglia, compreso la sorella Rosamaria e il papà Andrea sono stati invitati a venire a Milano.

Laura-a-Milano-(10)

“Non mi è sembrato vero finché non solo salito sull’aereo”, racconta il papà Andrea. “Sentiamo parlare ogni giorno di questi concorsi ma finché non capita a te, non riesci a crederci”. Ed invece era tutto verissimo. Ed era valsa la pena alzarsi alle 2 di notte del 2 febbraio scorso, prendere la macchina e andare a Catania per prendere l’aereo che partiva presto la mattina. Con un carico di cartelloni, diari, e tante richieste di autografi da parte degli amici che sono rimasti giù a Barcellona.

Laura-a-Milano-(9)

Il volo è arrivato a Milano alle 9.25 del mattino. E ad aspettare la famiglia c’eravamo noi del sito ufficiale de Il Mondo di Patty oltre alle simpaticissime sorelle Barbara e Silvana Depedri di Gedis Edizioni che, per Cristina, avevamo preparato anche un cartello speciale: “Patty sta aspettando… Cristina”.

Laura-a-Milano-(8)

Una splendida e inaspettata giornata di sole ha accolto la famiglia Alesci a Milano, dove prima dell’incontro con Laura c’è stata una piccola sorpresa.

Laura-a-Milano-(123)

Mamma, papà e le ragazze sono state invitati a conoscere gli uffici di Gedis Group, da dove sono partiti, oltre agli orologi braccialetti, anche i poster a grandezza naturale dei personaggi de Il Mondo di Patty.

Laura-a-Milano-(105)

Non solo, Gedis realizza e distribuisce nelle edicole tantissimi giochi di carte collezionabili come Pokèmon, Magic e Bella Sara. E quindi a Cristina e alla sorella Rosamaria, sono state regalati tantissimi gadget da portare a casa e regalare agli amici, come i Birikkini Angels nelle scatoline di metallo, una novità che arriva fra poco in tutte le edicole italiane.

Laura-a-Milano-(98)

Il momento di incontrare Laura era sempre più vicino e Cristina e la sua famiglia sono tornati in albergo per prepararsi al grande evento. Alle 12.15, Cristina è arrivata con la gonnelina a quadri, indossata a posta per l’incontro.

Laura-a-Milano-(132)

In macchina verso l’incontro, Cristina e Rosamaria hanno parlato poco. L’emozione era già tanta e le ragazze guardavano il centro di Milano dalle finestre pensando a quello che sarebbe successo fra qualche minuto.

Ed ecco che alle 12.30 eravamo arrivate al Four Seasons, uno degli alberghi più importanti di Milano, dove una ragazza molto speciale ci stava già aspettando.

Laura-a-Milano-(359)

Forse Cristina non si ricorderà dei dettagli di questo momento perché era emozionatissima. Ma ci è rimasto impresso il momento in cui Laura l’ha vista arrivare ed le andata incontro, dolcissima, dicendole: “Ciao, Cristina! Come stai? Che bello conoscerti!”. Cristina piangeva dell’emozione, e Laura l’ha stretta in un tenerissimo abbraccio. Ammetto: anche io mi sono un po’ emozionata. “E’ bellissima!” ha detto Cristina, appena è riuscita a riprendersi.

Laura-a-Milano-(363)

Presentazioni fatte, ci siamo dirette verso l’elegante stanza dove si sarebbe tenuto il pranzo. Non potete immaginare quanti piatti squisiti ci hanno proposto, scelti da Silvana e Barbara di Gedis per l’incontro.

Laura-a-Milano-(365)

Da quando aveva saputo del premio, Cristina pensava alle domande da porre a Laura quando l’avrebbe incontrata di persona. Ma lì a pranzo, accanto a Laura, l’emozione era tanta che non le veniva in mente nessuna. “Non ti preoccupare. Parliamo e quando ti vengono le domande me le fai”.

Laura-a-Milano-(259)

Laura, Cristina e Rosamaria hanno chiacchierato a lungo con Laura e con Silvana, la mamma di Laura Esquivel. Tanti racconti del bellissimo tour del musical in Italia e il ricordo di Catania, dove Laura è stata due volte: una per la registrazione del concerto di Natale di RAI 2 il 6 dicembre. L’altra per la tappa siciliana del musical, il 20 gennaio. “E’ una città bellissima, che ci rimarrà per sempre nel cuore”, hanno detto insieme Laura e la mamma.

Laura-a-Milano-(245)

A fine pranzo, Cristina ha potuto esaudire un altro sogno: cantare insieme alla protagonista de Il Mondo di Patty una canzone della serie. Cristina ha voluto cantare “Y Ahora Que”, guarda caso, la canzone preferita di Laura.

Laura-a-Milano-(275)

Un poco prima di salutarci, Cristina se n’è accorta che, con l’emozione e la fretta, aveva lasciato in albergo lo zaino con tutte le cose da far autografare a Laura. Non potete immaginare quanto era dispiaciuta. Ma il problema è stato subito risolto da Barbara e Silvana di Gedis, che hanno regalato a Cristina tanti poster che Laura ha prontamente autografato. Non solo. Vi ricordate il cartello con cui Cristina è stata accolta in aeroporto? Ecco il momento in cui Laura l’ha autografato. “Lo terrò in camera mia!” ha detto Cristina.

Laura-a-Milano-(269)

E così, dopo due ore insieme alla protagonista de Il Mondo di Patty, è finito l’incontro di cui non si scorderanno mai Cristina, Rosamaria, Maria Teresa e Andrea. Un abbraccio stretto stretto a Laura, ancora foto e tanti saluti.

Laura-a-Milano-(325)

In macchina, tornando all’albergo, erano tutti ancora colpiti dalla bellezza e dell’umiltà di Laura. “Ma è davvero una popolare!” ha detto Maria Teresa, che tifa anche lei per il gruppo di Patty, Giusy, Sol e Tamara. E che non avrebbe mai pensato di conoscere di persona la ragazza che gli ha insegnato a credere ai sogni.

Laura-a-Milano-(292)

Ci siamo salutati davanti al loro albergo, lasciandogli godere ancora il giro per il centro di Milano, con cena compresa, previsto per la simpaticissima famiglia. Persone come noi che, almeno per un giorno, hanno potuto vivere il sogno di conoscere di persona una vera stella.

Laura-a-Milano-(64)

Pubblicato sabato 06/02/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su