Le 11 regole del buonumore per svegliarsi allegre al mattino
Poche, vero? Bene, secondo alcuni studi il nostro buonumore dipende proprio dal momento in cui ci svegliamo. Quindi è vero il detto che il buongiorno si vede dal mattino! Certo, la giornata partita con il piede sbagliato può sempre migliorare, magari grazie anche alle app del buonumore, ma perché non cominciare da appena sveglie? Ecco, allora, 11 regole del buonumore per svegliarsi allegre tutte le mattine e cominciare così un ottima giornata!
1.Impostare l’orario giusto della sveglia. Per svegliarsi di buonumore la mattina non dovete assolutamente fare le cose di fretta. Quindi cercate di non impostare la sveglia all’ultimo minuto, ma di puntarla con largo anticipo. Prendetevi tutto il tempo necessario al vostro risveglio. Ad esempio, se vi piace stare nel letto ancora un po’ prima di alzarvi, puntate la sveglia mezz’ora prima dell’orario che utilizzate di solito.
2.La musica della sveglia. Un elemento per svegliarsi con il buonumore è la giusta sveglia. Quindi impostate una canzone che vi piace e che vi fa sentire bene. Evitate di svegliarvi con suonerie dai toni forti e fastidiosi. Un buon sottofondo musicale, come la propria playlist preferita impostata sul cellulare, è utile per cominciare bene la vostra giornata!
3.Svegliarsi con una luce soffusa. Come sapete, la vista è il primo senso che viene attivato quando ci si sveglia, quindi è consigliabile alzarsi con una luce soffusa piuttosto che con una accecante. Insomma, svegliarsi in una stanza dove si percepisce la luce che filtra dalle tapparelle è molto meglio che accendere la luce del vostro lampadario.
4.Alzarsi in buona compagnia. E’ provato che alzarsi in compagnia favorisca il risveglio all’insegna del buonumore. Con questo non vogliamo dire che ci deve essere una persona in carne ed ossa con voi, ma che basta avere accanto un oggetto che vi rassicuri e vi renda felici appena svegli.
5.Fare attività fisica. Lo sappiamo che l’ultima cosa a cui penserete appena sveglie è quella di fare attività fisica, ma è dimostrato che anche attraverso dei piccoli risvegli muscolari il nostro corpo e la nostra mente possano trarre benefici. Con questi esercizi mattutini il vostro umore sarà migliore!
6.Temperature giuste. Importante, per svegliarsi con il buonumore, è quello di fare attenzione alla giusta temperatura dell’acqua. Infatti il tatto è uno dei sensi più delicati e sollecitati durante il risveglio, quindi imparate che lavarsi con l’acqua alla giusta temperatura vi permette di riattivare il sistema nervoso simpatico e migliorare il vostro umore. Basta acqua ghiacciata per svegliarvi!
7.Una buona colazione. Un ottimo modo per cominciare bene la giornata è quella di fare una buona colazione. Dedicate a questa attività il giusto tempo, in fondo la colazione è il pasto fondamentale per iniziare con buonumore la giornata.
8.Tempo della colazione. Oltre a cosa mangiare per colazione, è anche importante il tempo che si dedica a questa attività. Secondo gli esperti, il lasso di tempo necessario è di almeno 15 minuti ed andrebbe valorizzato come un rito.
9.La compagnia. Dovete sapere che la colazione può diventare un’importante occasione di confronto e di dialogo spensierato con gli altri componenti della famiglia. Quindi, per cominciare la giornata con il piede giusto, interagite con loro e non rimanete fisse a guardare la televisione o lo smartphone.
10.Preparazione serale. Se vi conoscete bene e sapete che siete sempre di corsa, incominciate a preparare lo zaino e tutto l’occorrente per la scuola la sera prima. In questo modo, se vi avanza del tempo prima di uscire di casa, potete dedicarlo ad un’attività che vi faccia stare bene.
11.Scegliere gli abiti. L’ultima regola per il buonumore si ricollega alla precedente, ma in questo caso parliamo dei vestiti. Fondamentale per non perdere tempo e non essere stressati è quello di scegliere e preparare in anticipo i vestiti che abbiamo deciso di indossare il giorno dopo. Questo vi eviterà di decidere come vestirvi all’ultimo minuto e di essere sempre alla moda e perfette.
Pubblicato mercoledì 30/12/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook