Le cattive abitudini da sconfiggere per studiare bene
La fine dell’anno scolastico richiede sempre grandi sforzi per gli ultimi compiti in classe e le interrogazioni: tu riesci a concentrarti? Prima di tutto impara a sconfiggere le cattive abitudini che ti impediscono di studiare bene.
Recupera le forze e pensa che questo sarà lo sprint finale, poi ti aspettano tre mesi di sole, mare, relax e amici!
Prima di tutto abbandona ogni pensiero pessimistico, hai visto che fine ha fatto Leopardi? Non pensare mai che qualcosa sia impossibile e che non ce la farai, tutto è possibile con un po’ di forza di volontà e concentrazione e tutti abbiamo le potenzialità per affrontare e superare ogni ostacolo.
Non farti cogliere dal panico per una materia che è sempre stata il tuo tallone d’Achille, concedi più tempo allo studio e all’approfondimento di alcuni argomenti e, se l’ansia ti affligge, prenditi un momento di pausa. A differenza di quanto si crede, le pause durante lo studio permettono di riposare la mente e riprendere con maggiore attenzione.
Quindi, alterna momenti di studio e di estrema concentrazione con pause brevi ma non ti fare distrarre da tv, radio o cellulare, sono loro i nemici numero uno dell’impegno.
Nonostante il prof sembri essere impazzito e abbia assegnato un intero capitolo per il giorno dopo, non farti cogliere dalla fretta di buttarti sui libri subito dopo pranzo, piuttosto rilassati e recupera le energie, ma non preferire mai il divano ed il letto ad una scrivania.
Una delle peggiori abitudini da sconfiggere per studiare bene è quella di imparare a memoria qualcosa, atteggiamento assolutamente sbagliato! Se studi l’argomento seguendo dei ragionamenti logici te la saprai cavare in caso di un probabile vuoto di memoria.
La tecnica di studio è fondamentale per la buona riuscita di uno studente: prendi sempre appunti e riordinali concentrando l’attenzione sulle parole chiave: ti serviranno per costruire un discorso razionale attorno ad un argomento e creare degli schemi riassuntivi utilissimi prima di compiti ed interrogazioni.
Ricordati che una lezione imparata a memoria verrà dimenticata dopo qualche giorno se non, addirittura, dopo poche ore. Studiare e riproporre tutto in modo ragionato ti permetterà di apprendere il senso di un argomento specifico ricordandolo a distanza di tempo.
Abbandona le cattive abitudini di studio e ricorda che concentrazione e logica ti permetteranno di imparare tutto con molta più facilità ed in meno tempo!
Pubblicato giovedì 15/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook