Le Divine e Antonella: vale più l’amicizia o il successo?
Da quando Antonella (Brenda Asnicar) ha deciso di formare le Pretty Girls, Pia (Camila Outon), Caterina (Camila Salazar) e Luciana (Nicole Luis) si sentono trascurate e anche un po’ tradite tanto da costringere la leader delle Divine a scegliere fra loro e Patty. Prima di partire per la Spagna Antonella scrive una lettera per salutare i suoi amici. Nella lettera si rivolge anche alle Divine che nell’ascoltare le sue parole affettuose si commuovono: ma se vogliono ancora bene ad Antonella allora perché l’hanno costretta a rinunciare al gruppo delle Divine? La loro è amicizia vera o solo puro interesse? Perché le Popolari non hanno reagito così quando hanno saputo delle Pretty Girls?
In amicizia a volte ci si comporta come in amore, siamo tanto legati ad un amico da pensare che ci appartenga e che per prendere le sue decisioni debba sempre ascoltare e seguire il nostro parere. Questo attaccamento bello, ma anche un po’ esagerato, a volte può renderci possessivi e invidiosi, facendoci perdere di vista quelli che sono i veri valori dell’amicizia. Essere egoisti pensando solo a ciò che è nei nostri interessi può allontanare i nostri amici, che spesso hanno bisogno di frequentare anche altre persone e fare nuove esperienze per poter crescere. Amicizia significa lasciare che gli altri si sentano liberi di fare le proprie scelte e che possano contare su di noi qualunque cosa succeda.
Questo non significa accettare che un nostro amico ci faccia un torto, ma semplicemente dargli lo spazio per riuscire ad essere sempre e comunque se stesso, senza doversi preoccupare di perdere la nostra stima. Comportandosi così le Divine hanno dimostrato di essere un po’ egoiste e immature preoccupandosi solo della loro popolarità senza considerare che l’amicizia con Antonella dovrebbe essere più importante del successo che hanno ottenuto formando un gruppo. I nostri amici possono cambiare, ma ciò non deve metterci in crisi, perché l’amicizia è qualcosa di più della semplice condivisione di gusti e opinioni.
Ti hanno fatto mai notare di essere un po’ troppo possessivo/a con i tuoi amici/amiche? Per essere amici bisogna necessariamente pensarla allo stesso modo su tutto?
Pubblicato giovedì 09/12/2010 in Antonella, Brenda Asnicar, Camila Outon, camila salazar, caterina, las divinas, le divine, Luciana, Nicole luis, Pia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook