Le galline selvatiche di Cornelia Funke. La banda della piuma morbida.
Buongiorno a tutti!
Stamattina voglio parlare con voi di un libro per ragazzi che sta avendo molto successo: “Le galline selvatiche. La banda della piuma morbida.” di Funke Cornelia. E’ il primo titolo di una serie che l’autrice di Cuore d’inchiostro ha dedicato alle ragazzine di oggi. La serie ha avuto grandissimo successo in Germania, dove sono diventate anche un film per il grande schermo. Ora le cinque amiche arrivano in Italia tradotte dalla casa editrice Sonda.
Il libro racconta le avventure di Charlotte (per le amica Sprotte), Melania, Trude, Wilma e Frida, cinque inseparabili amiche. Le ragazze formano insieme la scatenata banda delle “Galline selvatiche”, prendendo spunto per il nome dagli animali della nonna di Charlotte.
Cinque caratteri estremamente diversi ma un’amicizia grande e solida. Melania è pazza di Robbie Williams, Trude ama la cucina italiana, Frida è seriamente impegnata nel sociale e Sprotte ha una cotta segreta per Frau Rose, il suo insegnante. E poi c’è Wilma che dovrà dimostrare di essere degna di entrare a far parte della banda.
La minaccia più preoccupante per le ragazze sono i “Pigmei”, la banda dei maschi: Fred, leader indiscusso, Torte, Steve e Will.
I Pigmei faranno diversi dispetti alle Galline selvatiche, che dovranno cavarsela in svariate situazioni: e le ragazze sono pronte al contrattacco!
Del resto, come spiega Sprotte a Frida, Melania e Trude, “le avventure non si possono pianificare come si fa con la danza o cose del genere. Aspettano dietro l’angolo e zac!, saltano fuori quando meno te le aspetti“.
A me sembra molto carino, voi che ne dite?
Avete mai formata una banda con i vostri amici, alla ricerca di avventure?
A più tardi e buona giornata a tutti!
Kika
Pubblicato lunedì 15/06/2009 in adolescenti, lettura, libro
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook