Le mie amiche mi sfruttano


Ciao ragazzi,

Ci scrive Giulia che è in una situazione scomoda. Si sente sfruttata dalle sue amiche che, in più, parlano male di lei alle sue spalle. Ecco il suo commento:

“cara kika sono emma ed ho un grandiximo problema!!!riguarda le mie compagne di classe ke mi trattanto come la loro sguattera,gli devo fare sempre i compiti e un giorno ho scoperto ke parlavano male di me alle mie spalle.io dopo questa litigata con loro nn ciò + parlato,ma loro mi continuano a dire se facciamo pace e io nn sò proprio ke fare…aiutami,ti prego kika…bacetti giulia

Il consiglio di Kika lo trovate cliccando su “Leggi tutto”.

Cara Giulia,

a volte capita che, nell’intento di fare colpo su qualcuno, esageriamo nel dare la nostra disponibilità, offrendoci di fare qualsiasi cosa, addirittura i compiti di scuola. Questo però non va bene per due motivi: innanzitutto non è giusto, perché ognuno devi farsi i propri compiti. E perché, essendo così servizievoli, si rischia che la gente  non valorizza quello che fai.

Sarà stata sgradevole la litigata con le tue amiche ma è stata sicuramente importante per te. Hai detto a loro: non mi piace come mi trattate e non mi presto più al vostro gioco. Puoi anche fare pace con loro ma adesso sanno che non ti va più di fare “la loro sguattera”. Da ora in poi non metterti subito a loro disposizione se le tue amiche non fanno lo stesso. Ci deve essere un giusto equilibrio tra quello che ognuno fa in un gruppo. Se poi capisci che loro non sono in grado di farlo, che continuano a volerti sfruttare… lasciale stare! Troverai sicuramente altre amiche che sapranno dare il giusto valore a te e alle tue azioni.

Ragazzi, qualche altro consiglio alla nostra Giulia? Secondo voi, in amore vale la stessa cosa, ovvero: se siamo troppo disponibili la persona che amiamo non ci da il giusto valore? Cosa ne pensate? Fatemi sapere,

Baci e a dopo la puntata,
Kika

Pubblicato lunedì 27/07/2009 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su