Le mie compagne di classe mi escludono. Risponde il consultoriogiovani
Ciao ragazzi,
Come ogni Mercoledi, Il Mondo di Patty vi mette gratuitamente in contatto con il Consultoriogiovani di Mantova, un team di persone esperte e preparate, pronte ad accogliere ogni vostra richiesta di parere o consiglio su situazioni difficili, dure o che semplicemente non riuscite a capire. I ragazzi del Consultoriogiovani si impegnano a rispondere con cura alle vostre domande: in fondo all’articolo potete vedere come mettervi in contatto con loro!
Questa volta, mi ha scritto serepopolare che si sente esclusa dalle compagne di classe, che fanno gruppo fra di loro. Ed ho chiesto una mano al consultorio per risponderle. Leggete il suo messaggio.
LE MIE COMPAGNE MI ESCLUDONO
Cara kika,mi chiamo serepopolare. Ti scrivo perche sono molto triste, il motivo è che le mie compagne di classe mi mettono in esclusione e fanno i gruppetti tra di loro.Talvolta quando arrivo vicino a loro una mia compagna ,Valeria fa sempre segno col dito di stare zitte alle altre per non fare sentire quello che dicono su di me.Un esempio delle cose che mi fanno è questo: 2 settimane fa ad un compleanno di un’altra mia amica hanno detto alle altre compagne di NON giocare con me.
Dopo un po’ la mamma della festeggiata l’ha chiamata e lei si è messa a piangere e ha confessato tutto quelo che le avevano detto quelle serpi. Allora mia madre le ha detto chiaramente,sempre a quelle serpi che se facevano ancora una cosa simile a questa andava dal preside della scuola.Il punto è che continuano a mettermi in disparte e io non so che fare!!!
Ti prego aiutami kika sono molto,molto triste e amareggiata.
Maura, che fa l’assistente sociale, risponde
Ciao Serepopolare,
capisco la tua tristezza:sentirsi escluse e messe da parte ha sempre degli effetti negativi, soprattutto sulla propria autostima.
Alla tua età, inoltre, far parte di un gruppo è’ molto importante: ti permette di confrontarti con altri e in alcuni casi anche di scontrarti, ma in primis il gruppo aiuta ad avere amicizie e a crescere.
Si sa, infatti, quanto alla tua età sia importante il gruppo dei pari e quanto la famiglia, i genitori diventino un po’ “ingombranti”.
Secondo me i comportamenti non sempre corretti delle tue compagne potrebbero essere dettati dal fatto che non hanno ancora ben capito da te se sei “pronta” a far parte di un gruppo e in particolare del loro gruppo. Come avrai immaginato ogni gruppo ha delle regole e se si vuole farne parte viene chiesto di rispettarle, altrimenti si è fuori.
Di solito il gruppo degli adolescenti non ama l’intromissione degli adulti (mamme, presidi ecc.) per dirimere questioni tra pari, non solo, ma spesso si ha l’impressione che il gruppo consideri una “prova” di appartenenza il fatto di dimostrare la propria autonomia dal mondo degli adulti.
Il mio consiglio è quello di cercare di cambiare le modalità con cui affronti i problemi con le amiche, evitando di far intervenire direttamente gli adulti nei tuoi rapporti di amicizia. L’adulto (genitore, insegnante, fratello maggiore ecc.) può esserti consigliere, confidente, ma poi è importante imparare ad intervenire in prima persone nelle vicende che ti riguardano.
Oltre a questo potresti cercare di non reagire con la rabbia alla loro esclusione, ma cercare di rispondere a questi atteggiamenti con azioni di avvicinamento.
Ciao Maura
LEGGI TUTTE LE RISPOSTE DEL CONSULTORIO AI VOSTRI PROBLEMI>>
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.
Pubblicato mercoledì 26/05/2010 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook