Le poesie in classe? Da ora si cantano! Ascolta i brani!
Non è uno scherzo ragazzi! Fra poco imparare e memorizzare le poesie non sarà più così difficile… grazie ad un cd musicale! L’idea è venuta al produttore teatrale torinese Alfredo Orofino ed è molto semplice ma geniale: mettere in musica le poesie che si studiano a scuola, quelle per cui spendiamo interi pomeriggi per tentare di memorizzarle. Da sempre infatti è molto più facile recepire un testo su una musica che senza base: pensate a quanto tempo utilizzate per imparare una poesia e quanto invece sia più facile e automatico imparare una canzone!
Nasce per questo “Musica e Parole. 10 in Poesia”, una compilation con 10 pezzi forti della nostra letteratura: da Carducci, a Pascoli, Saba, Foscolo, Leopardi e altri ancora. Tutti recit.. ops, cantati, da alcuni cantanti della musica italiana: da Dennis Fantina ad Antonino, entrambi provenienti da Amici di Maria de Filippi. Mario Venuti, Elisa Rossi da X Factor e tanti altri: ascolta i brani in anteprima cliccando qui>>
Il cofanetto, che comprende un libretto con testo e note biografiche dell’autore, più una base musicale per esercitarsi come al karaoke, dal prossimo settembre verrà distribuito in 70.000 copie ai ragazzi delle scuole medie di sei regioni: Piemonte, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Puglia e Sicilia.
Cosa ne pensi, può essere utile? Quale altra materia vorresti “studiare cantando?”
Pubblicato martedì 23/02/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook