Le precauzioni servono la prima volta?
La prima voltaè un momento cruciale per tutti. Mille dubbi si impossessano di noi e non sappiamo come fare, se si è all’altezza o semplicemente se ci piacerà. Ma se siete giunte a questa decisione, allora il dado è tratto: i dubbi sono svaniti e il ragazzo è quello giusto. Una cosa importantissima da non sottovalutare è l’utilizzo di precauzioni sicure. Anche la prima volta. Perché basta anche un attimo, una sola volta per rimanere incinta. E trasformare un momento bello e naturale di crescita in un grosso cambiamento di vita.
Quali precauzioni prendere la prima volta?
PILLOLA CONTRACCETTIVA – La pillola, insieme al preservativo, è il contraccettivo più diffuso. Per poterla assumere bisogna andare da un ginecologo che, dopo una serie di analisi, ti prescrive quella più adatta al tuo corpo. Ma cosa fa la pillola? Blocca l’ovulazione e quindi per effetto della pillola non sei feconda. Si prende per 21 giorni al mese e poi si interrompe per 7 giorni, periodo in cui, dopo tre giorni dall’assunzione dell’ultima pillola, arriverà il ciclo. La pillola è un metodo sicuro se sei attenta nel seguire le indicazioni alla lettera, ma non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
PRESERVATIVO – Il compito del preservativo è quello di evitare il concepimento e anche proteggere da malattie sessualmente trasmissibili. Per questa ragione l’uso del preservativo è sempre consigliato anche se utilizzate la pillola. In commercio esistono vari tipi di preservativi, non esitare e soprattutto non vergognarti di chiedere consiglio al farmacista.
Leggi qui: Perdere la verginità fa male?
Hai altre domande da fare sulla prima volta? Scrivile nei commenti!
Pubblicato venerdì 15/11/2013 in educazione sessuale, il mio corpo, Sentimenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook