Le riviste per ragazze sono diseducative? Tu cosa leggi?
La preadolescenza è un passaggio difficile non solo per i ragazzi ma anche per i genitori che sono sempre più in difficoltà a parlare con i loro figli. Una nuova tesi cerca di capire cosa arriva al cuore e alla mente delle “tweens” e contribuisce a formare la loro identità, in quel delicato passaggio fra infanzia e adolescenza.
Molto spesso le ragazze cercano e trovano risposta alle loro domande in riviste come Top Girl, Cioè, Ragazza moderna e Dyou. Purtroppo però molti contenuti affermano che si è belli solo se si è giovani e magri: l’attenzione dei ragazzi si cattura proponendo come modelli star appena più grandi, in qualche modo già adulte. Pensiamo al caso più evidente di Suri Cruise, figlia di Tom e Kathie Holmes.
Fortunatamente le ragazze si dimostrano capaci di distinguere trai modelli costruiti ela realtà. C’è chi dà la colpa ai giornalisti che si inventano le storie. Chi dice che i consigli sulla moda non sono una grande trovata: ti fanno pensare di essere “sbagliata”, “diversa” perché non ti rispecchiano. Ma qualcuna trova utili consigli per la vita quotidiana.
E voi cosa ne pensate? Le riviste che leggete influenzano il vostro modo di essere?
Pubblicato martedì 29/11/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook