Lei si considera una divina. Ma l’amica non è d’accordo.
Ciao ragazzi,
L’altro giorno mi è arrivato un commento particolare. C’era una ragazza che mi raccontava di aver litigato con la sua migliore amica per una questione legata a Il mondo di Patty. Vi faccio leggere il commento:
Miss scrive:
Ciao a tt; vorrei kiedervi 1 konsiglio: ieri ho litigato kon la mia migliore amika xk lei si konsidera la DIVINA in assoluto, mentre invece nn lo è nemmeno 1 pò; nn so cm fare oace kon lei ma sopratt cm farle cpr k lei si krede bella, simpatica e intelligente,qnd invece nn lo è!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In questa questione vedo due prese di posizione molto forti. Da un lato, l’amica di Miss che si identifica
con Le Divine e che crede di avere tutte le carte in regola per essere una di loro. Dall’altra Miss che, confrontando Antonella e co. con quello che vede nell’amica, dice che ciò è impossibile.
Innanzitutto, mi dispiace che due amiche litigano e smettono di parlarsi, soprattutto se c’è la nostra serie preferita di mezzo. Ma ho pensato che era anche un bello spunto per riflettere sulla questione del giudizio personale e di come due visioni di mondo diverse possono portarci a un conflitto.
Secondo me, se all’amica di Miss piacciono Le Divine, se si identifica con loro, ha tutto il diritto di dire: mi piace quel gruppo, mi sento come una di loro, appartengo a quel gruppo. Anche Miss ha il diritto di dire: secondo me non le assomigli, quindi non puoi dire di essere come loro. Ma sono entrambi opinioni personali su un argomento, e quindi nessuna delle due può dire: ho ragione io, sei tu a sbagliare.
Se ci penso, può darsi che l’amica di Miss non assomigli fisicamente ad Antonella e le sue amiche, quindi ha ragione Miss quando dice “non sei una di loro”. Ma essere una Divina è anche una questione di stile, di identificarsi con la voglia di essere grintose e alla moda, qualcosa alla portata di tutti, anche di chi non assomiglia loro. E allora ha ragione l’amica di Miss.
Nel mondo troveremmo sempre chi non è d’accordo con quello che pensiamo noi. Ci sarà sempre qualcuno che non crede a quello che diciamo o, peggio ancora, che pensa esattamente il contrario.
Tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione e di, addirittura, provare a convincere l’altro sul proprio punto di vista. Anzi, il confronto, il dialogo, l’esprimere un parere sul mondo e ascoltare quello che dicono gli altri è assolutamente necessario.
Quello che non va bene è voler aver ragione a tutti costi, e di non dare all’altro la possibilità di parlare e di esprimere un’opinione, per quanto assurda e contraria alla nostra.
Insomma: va bene avere opinioni contrarie, va bene esprimerle, va bene anche litigare per una questione che ci sta particolarmente a cuore. Ma smettersi di parlare, interrompere la possibilità del dialogo, mai. E’ il confronto che ci fa capire gli altri che ci spinge a diventare persone migliori.
Anzi, sono sicura che, a questo punto, Miss e la sua amica hanno già fatto pace e sono tornate a parlarsi di tutto e di tutti. Non importa se una si sente una Divina e l’altra si vede assolutamente Popolare.
Baci e a presto con il riassunto della puntata di oggi su Italia 1,
Kika
Pubblicato venerdì 12/06/2009 in amicizia, Antonella, divina, le divine, le popolari, Miss, opinione, patti, patty, popolare, ragione, risposta, sbagliato, torto
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook