Lenti a contatto: sei pronto a dire addio agli occhiali? Leggi!
A 9, 10 anni è quasi divertente sapere che hai bisogno di portare gli occhiali. Ma quando inizia l’età in cui vogliamo essere belli… gli occhiali possono diventare un vero fastidio.
Se avete voglia di mettervi le lenti a contatto, ma non ne sapete molto, vi raccontiamo un po’ di cose su queste “sconosciute”. Wikipedia le descrive come “piccole calotte fatte in materiale plastico”, che si applicano agli occhi per correggere problemi di vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
In pratica, funzionano come uno strato di “occhio” in più, che ne compensa i piccoli difetti così da normalizzare la vista. Nel tempo, le lenti sono molto migliorate e quelle che si trovano in mercato, danno poco o nessun fastidio a chi le porta.
C’è un’età giusta per mettersi le lenti a contatto? Da quando si possono mettere? Dal punto di vista anatomico, dagli 8, 9 anni, quando l’occhio smette di “crescere” si possono già portare. Ci sono, per esempio, ragazzi che portano le lenti a contatto solo occasionalmente, per fare sport.
Per portare le lenti a contatto, però, bisogna essere anche abbastanza grandi da saper curarle. Indicativamente, si può dire dai 12 anni in su. Non è consigliato dormire con le lenti agli occhi e, ogni giorno, dopo l’uso, bisogna lavarsi le mani, pulirle con un liquido speciale e rimetterle nell’apposito contenitore. Non è molto complicato, ma bisogna farlo ogni volta. Se non ve la sentite di farlo, meglio non metterle ancora!
La cosa migliore per chi ha voglia di portare le lentine è prenotare una visita da un ottico o un oculista. Le lenti, come quelli degli occhiali, sono fatte su misura per chi le porta, quindi vanno assolutamente ordinate da un professionista che vi insegnerà anche come metterle, come toglierle e anche come pulirle. Se siete ancora in dubbio, parlatene con la mamma e decidete insieme se e quando metterle.
Pubblicato giovedì 01/04/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook