Libertà, che bella parola, che virtù preziosa!

Qualcosa di inestimabile, che tuttavia molti di noi tendono a dare per scontata, altresì una parola così tanto utilizzata, ma così tanto talvolta strumentalizzata quando viene distorta ed utilizzata per i propri interessi.

Essere liberi è diverso da sentirsi liberi, o illudersi di essere liberi. Sono questi, importanti dilemmi che vanno a toccare diversi aspetti della nostra vita e del nostro comune sentire, stimolando la nostra sensibilità a pensare. Proprio ora che la prima, vera libertà, sembra essere assopita in un unico coro di omologazione social: la libertà di pensiero.

Millenni di guerre e di battaglie, intestine e non, manifestazioni e diritti strappati con i denti, cambiamenti e svolte epocali che hanno segnato il solco tra le varie epoche. Proprio alla luce di questo, fa rabbia quando pensiamo a quanto tanta gente ne ignori il significato, pur avendone la fruibilità, o non ne rispetti l’essenza.

Ma andiamo per ordine.
Il concetto di libertà è sicuramente cambiato con gli anni, con l’evolversi della società comune e con l’avvento delle nuove tecnologie. Su questo ultimo aspetto ci sarebbe infatti molto da discutere, alla luce di regolamentazioni su privacy e simili, ma per non uscire fuori traccia ci limiteremo solo a citare questo aspetto.
Sì, perché quello che ci preme, in questa fase, è proporvi qualche bella frase sulla libertà, nel suo senso più specifico ed ampio, nel suo significato più complesso ma allo stesso tempo semplice.

Ecco qualche bella citazione riguardo la libertà che vi farà meditare:

– Quando il sole vi canta nel cuore, una piccola mattina d’estate, quella è libertà. – Georges Brasses

– La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza. – Nikolaj Berdjaev

– Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. Solo quando perdi tutto sei libero di fare qualunque cosa. – Fight club

– Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l’apice delle proprie aspirazioni. – Nelson Mandela

– Sviluppo un eccessivo attaccamento alle persone che mi danno libertà. – Fabrizio Caramagna

– La mia libertà comincia dove finisce la vostra. – M.L. King

– Conosco una sola libertà, e questa è la libertà della mia mente. – Anonimo

– Se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore.. o un rivoluzionario. Il calcio significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione. – Bob Marley

– La libertà deve essere libertà per tutti. Quando lo è solo per qualcuno non è libertà; è tirannia. – Roberto Gervaso

– Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l’uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei uomo te le prendi. – Malcom X

– Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà. – Khalil Gibran

– Liberate l’amore oppure liberatevene per sempre. – Jim Morrison

Pubblicato martedì 27/11/2018 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su