Libri addio: arriva il liceo dello sport, leggi!
L’educazione fisica potrebbe finalmente ricevere l’attenzione che merita, non sempre infatti viene considerata una vera e propria materia. Molti studenti la sottovalutano o semplicemente pensano che sia un modo come un altro per prendersi una pausa dalle noiose ore passate ad ascoltare interminabili lezioni, ma per gli amanti dello sport le cose potrebbero cambiare…
Il Ministro Gelmini ha deciso di introdurre nei licei un nuovo indirizzo per rivalutare l’importanza dell’educazione fisica: oltre oltre al classico e allo scientifico, all’artistico e al linguistico, a quello musicale e quello delle scienze umane, gli studenti potrebbero avere l’opportunità di scegliere anche il liceo sportivo, con più ore settimanali di Educazione fisica (da 2 a 3 ore) e un corso di Diritto ed economia dello sport.
Il numero delle ore di lezione non aumenterà perchè per dare spazio allo sport verranno sacrificate altre materie: l’ora di educazione fisica e e le lezioni di diritto ed economia dello sport andrebbero a sostituire le ore di Geostoria e quelle di Storia dell’arte.
Il liceo sportivo è l’occasione che tutti gli amanti dello sport aspettavano, peccato però che la maggior parte delle scuole non sia in grado di ospitarlo: secondo un’indagine infatti non tutte le strutture scolastiche hanno le attrezzature e lo spazio necessari per attivare i corsi del Ministro Gelmini. L’educazione fisica continuerà ad essere la materia più amata dagli studenti italiani? Beh, forse qualche speranza c’è, anche se la strada sembra lunga e tortuosa…
Ti piacerebbe frequentare il liceo sportivo? Pensi che sia più importante conoscere la storia dell’arte o le discipline sportive?
Pubblicato giovedì 10/11/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook