L’incantesimo di Patty: useresti la magia per diventare grande?
Patty (Laura Esquivel) beve per sbaglio la pozione che Soccorro aveva preparato per Francesca e si ritrova improvvisamente adulta. La leader delle Popolari cambia completamente look e si comporta in modo strano: indossa un abito da “donna in carriera”, sostituisce le sue treccine con una pettinatura sofisticata e perde la sua dolce espressione. Patty si è trasformata grazie ad una pozione magica, ma quante volte abbiamo desiderato di saper affrontare situazioni difficili con il piglio e la sicurezza degli adulti? Il loro mondo ci sembra costruito da solide certezze mentre il nostro appare sempre pieno di cose nuove da scoprire. A volte infatti le novità ci rendono insicuri, tanto da farci andare nel panico. Davanti a situazioni che non sappiamo gestire e che ci fanno star male sembra più facile fingerci maturi dando ai nostri coetanei l’impressione di essere dei veri duri.
Questo atteggiamento in un primo momento può aiutarci a nascondere le nostre insicurezze, ma con il tempo potrebbe metterci nei guai: comportandoci da adulti potremmo essere trattati come tali e fare esperienze alle quali non siamo ancora preparati e che non sapremmo gestire. Non dovremmo vergognarci della nostra età e dovremmo essere felici di avere ancora molto da scoprire; inoltre solo affrontando gradualmente le diverse tappe della vita riusciremo a crescere e maturare nel migliore dei modi. Ogni età ha i suoi lati positivi e negativi e dobbiamo sempre aver presente che anche i nostri genitori non smettono mai di imparare. Vestirci ed atteggiarci come gli adulti non ci aiuterà a superare i momenti difficili né ci permetterà di crescere più in fretta.
E tu hai mai conosciuto un tuo coetaneo che sembra aver bevuto la pozione che ha trasformato Patty? Hai mai invidiato il mondo degli adulti?
Pubblicato giovedì 28/10/2010 in laura esquivel, patty
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook