L’inizio della scuola: il sondaggio di www.ilmondodipatty.it sulle materie scolastiche. Vota anche tu!
Ciao ragazzi!
Ormai manca davvero poco: un nuovo anno scolastico è alle porte! Dopo mesi di svago, relax, giochi in spiaggia, scherzi e amici è ora di tornare a sedersi fra i banchi scolastici.
Per alcuni di voi sarà un anno decisivo: magari l’ultimo della scuola media, per cui un anno intenso con esame finale e scelta della scuola superiore; per altri è il primo anno: emozioni, nostalgie e ricordi che vanno di pari passo con l’adrenalina e la curiosità per un nuovo inizio.
Quando le vacanze finiscono, si tende sempre ad essere un pochino tristi: i pomeriggi, che sono stati “liberi” per settimane ora sono occupati e dedicati a fare i compiti: diminuisce il tempo per lo svago e aumenta il tempo dedicato allo studio. Ma l’inizio della scuola ha un lato altrettanto positivo e allegro: ci si rivede con i compagni di classe, i compagni di avventure, interrogazioni e compiti in classe! E, per chi cambia scuola, è il grande inizio di una nuova avventura: sarà bellissimo conoscere nuovi compagni, nuovi amici, nuovi professori: sarà una scoperta continua!
Avete già acquistato i libri per il nuovo anno? Ora sono puliti, bianchi, con le pagine quasi incollate perché nuove: fra poco saranno pieni di sottolineature, schemi, frasi… saranno libri studiati e vissuti!
Oggi voglio proporvi un sondaggio “scolastico”: vorrei curiosare fra i vostri interessi e le vostre passioni, perché non è vero che a nessuno piace studiare! Anzi, sono certa che ognuno di voi ha una materia (o più) di cui è appassionato e incuriosito.
Rispondi al sondaggio di www.10elol.it cliccando su Leggi Tutto. Qual è la tua materia preferita? E quella che ti paice meno? Quale materia credi ti sarà più utile da grande? E meno utile? Vota!!
Che siano i numeri, le lettere, le date o i luoghi “nel mondo”, credo che non ci si debba vergognare a dire che a scuola, molte volte, si va volentieri perché è interessante quello che si apprende. Sono parallelamente altrettanto convinta che ci siano materie che non sopportate, che non vi piacciono, di cui non riuscite a capire “il lato interessante”!
Ma non solo: il tema scuola è molto più ampio delle preferenze o meno. Ognuno di voi infatti avrà, più o meno chiaro il “mondo dei grandi”: magari attraverso i genitori, o i fratelli e le sorelle maggiori. Vorrei sapere da voi cosa pensate delle materie che si studiano a scuola, ovvero: sono tutte utili per il futuro? Vi serviranno tutte le materie che state studiando quando sarete adulti? Oppure qualche materia non vi servirà da grandi?
La mia curiosità è molto grande! Rispondete a queste 4 domande con sincerità… i professori non lo sapranno mai!
Votate!
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook