L’Italia è un paese di mammoni e “bamboccioni”. E tu?
Qualche giorno fa il Corriere della Sera ha pubblicato alcuni dati davvero incredibili che riguardano l’indipendenza dei ragazzi e delle ragazze dalle famiglie. Fin da quando si è bambini, o si cresce un po’, ci si immagina come sarebbe vivere da soli, in una casa completamente “vostra”. Spesso, quando in casa succede qualcosa che non gradiamo, diciamo anche “Non vedo l’ora di andare a vivere da solo/a!”. Insomma la voglia di autonomia fra i ragazzi/e è davvero tanta. Eppure l’Italia è un paese di “mammoni” o “bamboccioni”.
I ragazzi non lasciano la casa e quando lo fanno è solo perché decidono di sposarsi. Su 100 che nel 2003 avevano dichiarato di essere certi di uscire dalla famiglia di origine, ne sono usciti poco più della metà. Per i giovani diventa di giorno in giorno sempre più difficile lasciare la famiglia d’origine. I motivi per cui si “esce” dalla famiglia sono (in ordine decrescente): il matrimonio, la voglia di indipendenza, per andare a convivere, motivi di lavoro o studio. Non solo: i ragazzi lamentano una “crisi” economica per cui non riuscirebbero a “sopravvivere” autonomamente.
E tu, a che età uscirai di casa? Credi che il motivo di tanti giovani “ancora in famiglia” sia davvero la crisi o, infondo, in Italia siamo tutti mammoni?
Pubblicato mercoledì 06/01/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook