Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: l’ultimo film Disney
CLARA STAHLBAUM (Mackenzie Foy)
Brillante, sempre sveglia e curiosa.
Ama moltissimo aggiustare le cose ed è una specie di piccola Archimede.
La fresca perdita della mamma, è stata una brutta botta per lei, che da quel momento si sente come persa, svuotata e smarrita.
Si rifugia molto spesso su in soffitta, per fare esperimenti di scienza e mettere a fuoco i meccanismi di ogni piccolo oggetto che trova: non riesce a nutrire alcun interesse per la socializzazione e questa sua reazione al lutto, mette seriamente a dura prova il quotidiano rapporto con il padre.
Ad un certo punto, Clara compie un fantasmagorico e surreale viaggio in cui, finalmente, troverà l’avventura che le aprirà gli occhi sulla sua identità.
SIGNOR STAHLBAUM (Matthew Macfadyen)
Padre che ad un primo sguardo appare lontano, distante dai figli, severo ed austero.
Quasi sembri curarsi di più dell’etichetta dell’apparenza, che della realtà.
Purtroppo suo malgrado si rivela incapace di riuscire a gestire il lutto, mantenendo una distanza ed un atteggiamento che lo allontana dalla figlia.
Invece il povero Stahlbaum sta tentando in maniera disperata di recuperare il proprio rapporto con i figli, gestendo la brutta perdita della compianta moglie, che lo ha messo in seria difficoltà, come uomo, marito e padre.
FRITZ STAHLBAUM (Thomas Sweet)
Il piccolino fra i fratelli Stahlbaum.
Sempre sprizzante di energia e vitalità, Fritz adora tantissimo il Natale, per giocattoli e dolci, oltre all’aria che si respira.
Risulta sempre essere il più acceso sostenitore della sorella Clara, aiutandola sovente quando è intenta a sperimentare nuove formule per le sue invenzioni.
Fritz a volte ha poco tatto e si rivela troppo genuino, forse non molto avvezzo al bon ton, ma il suo grande entusiasmo viene sempre apprezzato da tutti.
LOUISE STAHLBAUM (Ellie Bamber)
Sorella più grande di Clara che assume la figure della mediatrice in famiglia.
Oramai adulta, Louise ha un comportamento distinto e posato, con tutte le particolari abitudini e modi di fare tipici dell’età vittoriana, diciamo che ne rappresenta il manifesto.
Scorgendo in lei una bellezza eccezionale, la madre Marie, decise di lasciarle il suo miglior vestito, che era anche il suo preferito naturalmente.
Quando Louise indossa questo abito incredibile, sembra che la madre si sia reincarnata in lei, con grande stupore di chi ha la fortuna di guardarla.
DROSSELMEYER (Morgan Freeman)
Saggio e misterioso padrino della nostra Clara.
Viaggiatore e collezionista, uomo di cultura e specificatamente di scienza, ma con un cuore grande, come si vede anche dalla cura e dall’amore che ci mette nell’organizzare le famose cacce al tesoro per i bambini, ogni Natale, al Ballo.
Drosselmeyer allevò la madre di Clara, quando anche lei rimase purtroppo orfana, e la rivede in Clara.
Proprio per questo ha un evidente debole per la ragazza.
La stessa Marie ha dato al padrino il ruolo di traghettatore di Clara nei Quattro regni, e lui, sempre puntuale e preciso, volitivo e impegnato, svolge l’incarico con serietà professionale invidiabile.
Pagina 2 di 4 « Precedente Successiva »
Pubblicato venerdì 02/11/2018 in Disney
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook