“Lo stress può bloccare il ciclo?”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Anonima è preoccupata per un ritardo del ciclo e teme sia colpa dello stress, quest’anno deve infatti affrontare la maturità. E’ possibile che un periodo di tensione blocchi il ciclo mestruale? Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!
Ho un ritardo di quasi un mese…di solito sono regolari, non mi è mai successo un ritardo così. Ho sentito dire che lo stress può bloccare il ciclo, è vero?
Sono un po’ preoccupata ultimamente perché quest’anno ho la maturità, può essere dovuto a questo o è qualcosa di più grave?
Sono tesa, ma dopo gli esami torneranno?
Aiutatemi vi prego, mi vergogno a parlarne anche se non ho il ragazzo e non l’ho mai fatto, quindi impossibile che sono incinta.
Grazie se mi aiutate.
Maristella ostetrica risponde
Sei in un periodo di forte impatto emotivo (come hai scritto devi affrontare gli esami di maturità) e può succedere che ci sia qualche cambiamento.
Ogni persona reagisce allo stress in modo differente e spesso ci sono delle manifestazioni di tipo fisico (comparsa di herpes, mal di testa, sbalzi di umore e, molto frequentemente nelle ragazze, non si presenta la mestruazione).
Affronta con serenità il tuo esame, non pensare alle mestruazioni e vedrai che, quando tutto è finito, il ciclo, che hai sempre avuto regolarmente, si ripresenterà.
Buon esame.
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 25/06/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook