Lodovica Comello presenta Italia’s Got Talent: biografia e curiosità sulla conduttrice
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla biografia e la carriera cantante e attrice, che ci tiene compagnia durante le otto puntate di Audizioni, la semifinale detta Bootcamp e la finale in diretta dalla Got Talent Arena di Milano.
Lodovica Comello in una scena di Violetta
Nata a San Daniele del Friuli il 13 aprile 1990, quest’anno Lodovica Comello compie 26 anni.
Da sempre appassionata di musica, soprattutto grazie al padre Paolo che le ha trasmesso l’amore per i Pink Floyd. In particolare, la canzone Lost for words del gruppo rock britannico – uno dei suoi brani preferiti – spinge Lodovica Comello a frequentare le prime lezioni di chitarra e canto, quando è ancora alle scuole medie. Intanto, studia anche danza.
La sua prima vera esibizione è sul palco del festival canoro friulano Percoto Canta, dove interpreta Qualcosa Che Non C’è di Elisa (conterranea di Lodovica e altro suo mito musicale, oltre ai già citati Pink Floyd e a Bruce Springsteen).
Una volta ottenuto il diploma delle scuole superiori, Lodovica Comello entra al Music Arts & Show (MAS) di Milano, un’accademia che forma futuri artisti nel campo della recitazione, del canto e del ballo.
A fine 2009/inizio 2010, il talento friulano supera il casting per prendere parte al musical Il mondo di Patty – Il musical più bello, e gira tutta Italia come corista e corpo di ballo. L’esperienza continua poi con Antonella in Concerto e nel film-concerto Il mondo di Patty – La festa al cinema.
Lodovica Comello e Martina Stoessel in Violetta
Sempre grazie al MAS, nel 2011 arriva per Lodovica Comello l’opportunità di partecipare a un provino per Disney Channel. E’ proprio questo casting che ricorda con affetto in numerose interviste e in particolare in occasione dell’inizio di Italia’s Got Talent, visto che si tratta di un programma basato principalmente su audizioni.
Il provino ha esito positivo e la Comello viene scelta per fare parte del cast della serie Violetta, nel ruolo di Francesca, la migliore amica della protagonista intepretata da Martina Stoessel. La cantante e attrice impara quindi lo spagnolo – visto che la serie è recitata in quella lingua – e vola in Argentina sul set dello Studio On Beat, dove è ambientato il telefilm.
VIDEO: LODOVICA COMELLO IN VIOLETTA
La prima stagione di Violetta va in onda nel 2012 e riscuote subito un successo straordinario che conferma la serie per altre tre stagioni. Lodovica Comello partecipa anche agli album musicali tratti da Violetta e al musical Violetta – Il concerto, con numerose tappe in America Latina, Spagna, Italia e Francia.
Lodovica Comello sul set del video di Otro Dia Mas
Contemporaneamente a Violetta, il talento friulano lavora sul suo primo disco solista, che si intitola Universo e viene pubblicato a ottobre 2013, lanciato dal singolo omonimo. Otro Día Más e I Only Want to Be with You sono le altre canzoni estratte dall’album come singoli (clicca sui titoli per vedere i video). Dal titolo dell’album, arriva anche il nome dei suoi fan, chiamati Universers.
Selfie con i fan durante il WorldTour
A inizio 2015 esce il secondo album di Lodovica Comello, chiamato Mariposa (farfalla in spagnolo): “La farfalla ha le ali, io sto spiegando le mie per la prima volta. E, anch’io, come tutti gli adolescenti mi sono sentita bruco” ha detto in un’intervista a MiTomorrow.
Il primo singolo estratto da Mariposa è Todo El Resto No Cuenta, che dà anche il titolo al libro scritto da Lodovica che racconta la sua storia: Tutto Il Resto Non Conta. Poi, con il talento spagnolo Abraham Mateo pubblica il video di Sin Usar Palabras.
Dopo l’uscita di Universo e Mariposa, Lodovica Comello parte in tour: il suo LodoLive 2015 arriva in 21 città italiane, tocca Spagna, Portogallo, Belgio, Francia e Polonia. Al WorldTour aggiunge uno speciale concerto gratuito nella sua città natale, San Daniele del Friuli.
Lodovica Comello con il marito Tomas Goldschmidt
Tra le canzoni contenute in Mariposa, c’è anche Un Viaggio Intorno Al Mondo: il brano è dedicato all’argentino oggi 32enne Tomas Goldschmidt. Si tratta del fidanzato di Lodovica e attualmente suo marito: si sono sposati il primo aprile 2015 con un’intima cerimonia civile a San Daniele.
Intanto continua la collaborazione con la Disney, per cui fa da testimonial ai concorsi legati all’uscita dei film Inside Out e Zootropolis.
E siamo arrivati a Italia’s Got Talent, dove Lodovica Comello si cimenta per la prima volta come presentatrice tv. “Sono l’ultima persona che i concorrenti vedono prima di andare sul palco e la prima quando ritornano – ha detto – ogni tanto qualcuno rientra esultando perché è andata benissimo, qualcun altro poverino è stato buzzato (ovvero ha ricevuto quattro no dai giudici ndr.). E’ dura ma cerco di dare del mio meglio, di farmi volere bene anche in quel caso”.
Aggiornato al 26/01/2017 – Dal palco di Italia’s Got Talent, Lodovica Comello ha presentato il suo singolo Non Cadiamo Mai.
A fianco della carriera musicale, continua anche quella televisiva: a fine 2016 e inizio 2017 è la conduttrice di Singing in The Car, il primo quiz musicale ambientato in auto, in onda su TV8. Sempre sullo stesso canale, affianca Claudio Bisio in Kid’s Got Talent.
Spazio anche al cinema: Lodovica Comello è sul grande schermo nel film di Natale 2016 a firma di Fausto Brizzi, Poveri ma Ricchi, dove recita con Christian De Sica ed Enrico Brignano. A febbraio 2017, sale per la prima volta sul palco dell’Ariston: è in gara tra i 22 Big di Sanremo. Lodovica Comello concorre con la canzone Il Cielo Non Mi Basta.
Foto via Instagram
Pubblicato giovedì 25/02/2016 in italia, Lodovica Comello, Lodovica Comello
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook