Alex & Co. 3, Luca Valenti: “Eleonora Gaggero ha spoilerato il mio ingresso nel cast” Intervista
Non solo, Matt è anche molto timido, caratteristica che gli impedisce di avere un rapporto naturale con gli altri, soprattutto quando si tratta del sesso femminile. E a proposito di ragazze, Matt resterà folgorato da un altro personaggio del cast, sarà un amore a prima vista con Rebecca (Giulia Guerrini).
Come conquistarla? Matt dovrà puntare sul suo “super potere”: quando si siede davanti a un piano e inizia a suonare e cantare, dice addio alla timidezza ed è capace di lasciare lascia tutti a bocca aperta con i suoi brani riarrangiati in stile rockabilly.
A interpretare il talentuoso Matt in Alex & Co., non poteva che essere un artista dalle stesse doti musicali: stiamo parlando di Luca Valenti, la cui voce lo ha portato anche sul palco di X Factor Italia (è stato un concorrente del talent nell’edizione 2005 vinta da GiòSada). Luca ha 18 anni, è di Roma ma ha vissuto anche negli Stati Uniti (la madre è americana). Proprio negli States ha perfezionato la sua tecnica al pianoforte.
Abbiamo incontrato Luca per scoprire di più sulla sua esperienza in Alex & Co. ed ecco cosa ci ha raccontato!
10eLOL: Luca, ci racconti come sei arrivato a recitare in Alex & Co.?
Luca Valenti: È stato molto particolare soprattutto perché non me l’aspettavo! C’era un numero che mi continuava a chiamare, ma essendo sconosciuto all’inizio non rispondevo. Finalmente mi sono deciso ed era la Disney che mi diceva che cercavano un nuovo personaggio, ma senza svelare per quale programma. Sono andato al provino e lì, dal copione e dalle canzoni, ho capito che era Alex & Co.: ero felicissimo, non ci credevo!
10eLOL: Matt, il tuo personaggio, ha una sorta di doppia personalità. Anche tu ti senti diverso quando canti o suoni?
Luca Valenti: Sì, nella vita mi capitano momenti in cui sono più riservato, solitario. Quando sono sul palco mi sento rilassato e solare.
10eLOL: Matt ha diverse scene con Rebecca, interpretata da Giulia Guerrini: com’è stato lavorare con lei?
Luca Valenti: Bellissimo! Giulia è professionale ma allo stesso tempo molto umana, mi ha dato tantissimi consigli visto che non ho molta esperienza nella recitazione. Provava con me anche fuori dal set. Visto che abbiamo tante scene insieme era fondamentale essere in sintonia e ci siamo riusciti alla grande.
10eLOL: Matt sembra innamorarsi a prima vista di Rebecca: tu credi nel colpo di fulmine?
Luca Valenti: Assolutamente sì!
10eLOL: Tra gli altri attori, con chi hai legato di più sul set?
Luca Valenti: Con Beatrice Vendramin e Eleonora Gaggero, due ragazze meravigliose. Vi racconto un aneddoto che riguarda Eleonora: in realtà è stata lei a svelarmi che ero stato preso per Alex & Co.! Prima che la Disney me lo annunciasse, lei mi ha scritto un messaggio che diceva ‘Luca, lavoreremo insieme’ e da lì ho capito. Insomma… me lo ha spoilerato! (Ride ndr.)
10eLOL: Nasci come cantante ma dopo l’esperienza in Alex & Co. è ti piacerebbe diventare attore?
Luca Valenti: Penso che musica e recitazione siano già fortemente legate, che la recitazione sia una delle facce della musica. Secondo me gli artisti più bravi sono quelli capaci di fare una performance a tutto tondo, teatrale
10eLOL: Come i ragazzi del Melsher, anche tu avrai una materia preferita…
Luca Valenti: Ovviamente musica, ma anche italiano e storia: le materie che rispecchiano l’essere umano, che ci fanno capire chi siamo. E credo che anche le canzoni a modo loro siano letteratura.
10eLOL: Nella terza stagione di Alex & Co. abbiamo visto Emma perdere la voglia di cantare dopo un’operazione, a te è mai successo di allontanarti dalla musica?
Luca Valenti: Sì può capitare, anche a me è successo. La musica è qualcosa con la quale mettersi alla prova ogni giorno, perché esercitarsi è fondamentale. Stare su un palco può essere però un’arma a doppio taglio: tutti si aspettano che tu sia perfetto, ma se in quel momento sei dubbioso circa le tue capacità non riuscirai mai a dare il massimo
10eLOL: Siamo in casa Disney quindi ti chiediamo: qual è il tuo personaggio preferito?
Luca Valenti: Paperon de’ Paperoni: da piccolo mi faceva ridere moltissimo! E poi è tirchio fuori, ma tenero dentro.
10eLOL: Dalle foto che pubblichi sui tui social, ci sembra che curi molto il tuo look. Ti piace la moda?
Luca Valenti: Sì, la moda mi diverte. Amo gli accessori quindi ciondoli, bracciali ma anche scarpe. Anche se il mio portafortuna è un cuscino antistress a forma di coccinella. Porta bene e rilassa anche: meglio di così (ride ndr.)
10eLOL: Alcune cover sul tuo canale Youtube sono accompagnate da video professionali: ci metti del tuo nella creazione?
Luca Valenti: Mi piace curare anche questo aspetto, partire da un’idea o da un messaggio da mandare che voglio mandare e trasformarlo in immagini attraverso la fantasia
10eLOL: Tra i cantanti del momento, ascolti qualcuno in particolare?
Luca Valenti: Seguo soprattutto Bruno Mars
10eLOL: Tra poco sarà San Valentino: com’è il tuo appuntamento ideale?
Luca Valenti: Una sera in spiaggia mangiando pesce, e perché no, dopo due salti in discoteca
Nelle nuove puntate di Alex & Co. 3, oltre a Luca, ritroveremo tutti i protagonisti della serie: Leonardo Cecchi, Saul Nanni, Eleonora Gaggero, Beatrice Vendramin e Federico Russo. Appuntamento al 21 gennaio 2017 alle 14:00 su Disney Channel.
Vedi anche:
Pubblicato mercoledì 18/01/2017 in Alex e Co, alex e co, Disney, disney channel
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook