Macchina fotografica: con il rullino o digitale?
Ciao a tutti amici!
Stamattina voglio parlare con voi di fotografia.
Non so voi, ma a me piace davvero tanto fare foto: sia ai paesaggi che agli amici, alla mia famiglia e ammetto, trovo molto divertenti anche gli autoscatti!
A casa ho album pieni di foto di scuola, di feste di Carnevale: però le foto si fermano agli anni del liceo. Ora infatti le conservo tutte nel pc, in un’unica cartella con tante “sotto-cartelle” per distinguere i momenti in cui sono state fatte.
Ammetto che un po’ sento la mancanza di tutta la fase di raccolta e classificazione delle foto; e poi attaccarle sull’album: puntualmente mi rimaneva la colla sulle mani.
Vi racconto questo perché nel campo della fotografia, da qualche giorno c’è stata una grande perdita: viene ritirata dal commercio una pellicola fotografica di nome Kodachrome.
Secondo gli addetti ai lavori è la fine di un’era. La Kodachrome è infatti la pellicola fotografica “vecchio stampo” (cioè il rullino, non sim o schede di memoria) migliore in assoluto. Dicono gli esperti: “è la più brillante, vivida e chiara di tutte le pellicole, l’unica che riesce a dare colori ricchissimi e quasi irreali, non sostituibili da alcuna tecnica digitale. Kodachrome è da sempre sinonimo dei grandi «street photographer»” (cioè fotografi di strada).
È molto famosa anche perché, ad esempio, è la pellicola che ha immortalato l’assassino del presidente americano J.F. Kennedy.
Il ritiro del rullino fotografico in questione è rintracciabile nella scarsa vendita del prodotto: ormai nessuno compra più i modelli “con pellicola”. Vengono preferite le digitali, che ti permettono di guardare subito le foto, cancellarle se ne hai voglia, e scaricarle direttamente sul pc.
Voi avete la passione per le foto?
Vi piace farle?
Preferite gli album cartacei (che immagino avrete, magari di quando eravate piccoli) o un file personale sul pc?Sono curiosa!
A più tardi,
Kika
Pubblicato venerdì 26/06/2009 in digitale, Foto, fotografie, macchina fotografica, pellicola, rullino
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook