Make up: Qual è l’età giusta per truccarsi?
Iniziare a truccarsi è una tappa importante per tutte le ragazze che diventano grandi. Ritrovarsi con le amiche, farsi belle davanti allo specchio, scambiarsi consigli e lucidalabbra in previsione di una festa…E’ divertentissimo, e fa sentire “grandi”. Anche se una ragazza spesso non ha bisogno di trucchi per essere al top, il momento del make up può diventare un appuntamento tra amiche, in cui ridere e scambiarsi confidenze. Ma a volte è facile esagerare e lasciarsi “prendere la mano” dall’entusiasmo e dalla voglia di sperimentare ombretti, mascara, gloss…E qual è il risultato? Che le mamme si arrabbiano.
Il trucco può essere motivo di conflitto tra figlie e genitori. Le teenager vorrebbero essere libere di farsi belle come vogliono, ma spesso le mamme non sono d’accordo. Ecco dunque il problema: qual è l’età giusta per iniziare a usare i trucchi?
Innanzitutto bisogna ricordarsi che le mamme sono delle “esperte” di make up, perché si truccano già da qualche anno. I loro consigli possono quindi essere molto preziosi, perché loro sanno quali sono i colori, le sfumature e gli accostamenti che ci stanno meglio. Inoltre, è importante valutare le situazioni. Truccarsi un po’ per andare a un party di compleanno va bene, ma andare a scuola o a fare sport con il rossetto può essere fuori luogo…E anche scomodo! Vi immaginate che noia non poter correre, giocare a pallavolo, saltare, perché altrimenti si scioglie il trucco?
Un altro “trucchetto” da imparare in fatto di make up è: scegliere quelli più adatti all’età. Una teenager sta bene con un make up leggero e solare, caratterizzato da colori chiari e luminosi. Via libera quindi ai gloss trasparenti, al burro di cacao (magari profumato e lievemente rosato), e, per le occasioni super speciali, a un velo di ombretto azzurro o rosa tenue…L’importante è sentirsi a proprio agio, e non avere fretta di sembrare più grandi. Ma qual è l’età giusta per iniziare a truccarsi? Quali sono i vostri segreti di bellezza?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook