Make up, trucco e bellezza: scopri tutti i rischi!

make-up_430_ok

Truccarsi un po’ quando si è ancora molto giovani può essere divertente, si possono usare i prodotti della mamma per imparare a truccare il viso scegliendo colori e look più adatti ai nostri lineamenti, ma…attenzione a non esagerare! Uno studio condotto da un’accademia specializzata nello studio delle allergie, pubblicato dal “Corriere della sera“, ha infatti scoperto che la pelle dei più giovani è molto sensibile a prodotti che contengono profumi e conservanti. Esagerare con il trucco può provocare reazioni allergiche come la comparsa di prurito e vescicole e compromettere così la salute della nostra pelle.

allergie_int_1

Inoltre nell’elenco dei prodotti da non usare su pelli giovani non ci sono solo rossetti, ombretti e mascara, ma anche lozioni, creme idratanti e deodoranti. La pelle dei ragazzi è delicata e non ha ancora sviluppato le difese necessarie per difendersi da sostanze “aggressive”, la cui presenza nei prodotti spesso non viene segnalata. L’indagine ha concluso che le malattie allergiche fra le bambine sono in aumento e che la causa sarebbe proprio l’uso indiscriminato di prodotti per make up. Per evitare di “maltrattare” la nostra pelle basterebbe non utilizzare questi prodotti aggressivi in grandi quantità e leggere sempre l’etichetta per accertarsi che non vi siano contenuti conservanti e profumi.

allergie_int_2

Inoltre un make up eccessivo potrebbe risultare inadatto sul viso di una bambina, sia perché quando si è ancora giovani il viso non ha bisogno del make up per essere perfetto, sia perché iniziare a truccarsi  così presto in futuro potrebbe accellerare l’invecchiamento della pelle. Ma qual è l’età giusta per inziare a truccarsi? Leggi l’articolo!

lencio_trucchi_età

Se sentiamo comunque l’esigenza di truccarci un po’ scegliamo le linee di prodotti creati apposta per pelli giovani che contengano ingredienti di prima qualità, naturali al 100% e testati contro le allergie più diffuse. E se proprio non resistiamo alla tentazione di provare rossetti e ombretti della mamma leggiamo l’etichetta del prodotto per accertarci che non ci siano coloranti, conservanti e sostenze chimiche.

E a voi usate dei prodotti specifici adatti alla vostrà età? Avete i vostri trucchi o rubate quelli della mamma?

Pubblicato venerdì 12/11/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su