Mamma che vergogna! Quando i tuoi ti mettono in imbarazzo…
Hai un gruppo di amiche a casa tua. Arriva la mamma e se, all’inizio è molto simpatica, poi tira fuori una storia di quando avevi 5 anni che ti mette subito a disagio. Le tue amiche ridono e vuoi sparire… Oppure far sparire la tua mamma. Se i genitori sono dei supereroi quando siamo piccoli, iniziamo a scoprire che hanno il potere di metterci super in imbarazzo quando diventiamo adolescenti.
Se vi sentite così rispetto ai vostri genitori, la prima cosa da dire è che… è assolutamente normale! L’adolescenza è il periodo in cui iniziamo a pensare con la nostra testa. Ed è più che naturale non andare più d’accordo con i genitori. Anche perché papà e mamma fanno proprio fatica a capire che sei cresciuto e che non vorresti più essere trattato “da bambino”.
Se non c’è proprio un modo per evitare certi commenti e situazioni imbarazzanti, puoi comunque dire ai tuoi quando esagerano. E’ anche un nostro compito far capire ai genitori che le cose stanno cambiando e che non ti piace quando certe cose succedono. Per esempio, se la mamma ti compra dei vestiti che non ti piacciono, mettetevi d’accordo per andare a fare shopping insieme la prossima volta. Se non vi va di far vedere la tua foto “senza veli” di quando avevi 2 anni, allora è meglio convincere la mamma di metterla in un cassetto invece di averla sulla credenza.
Insomma, anche i tuoi possono sentirsi in imbarazzo con il fatto di essere genitori di un “piccolo adulto”. Ma è parlandosi e chiarendo i vostri punti di vista che troverete un modo per vivere la vostra adolescenza nel modo migliore.
E voi? Vi siete sentite mai in imbarazzo per qualcosa che hanno fatto i vostri? Avete qualche storia divertente da raccontare? Vogliamo sentirla.
Pubblicato mercoledì 12/05/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook