Mancini famosi: chi sono? 10 curiosità su di loro!


Lo sapevate che il 10% della popolazione mondiale è mancina? Quella dei mancini è una vera e propria comunità perché chi usa la mano sinistra invece della destra deve affrontare le stesse difficoltà legate ad un mondo dominato da oggetti e luoghi pensati per l’altra metà della popolazione.

Pensate che fino a qualche anno fa spronare un mancino ad imparare a scrivere con la destra era ritenuto un dovere, qualcosa di assolutamente normale e necessario, per fortuna ora non è più così, ma sui mancini esistono ancora moltissimi luoghi comuni: ecco dunque 10 curiosità che vi aiuteranno a sfatarli!

1) STORIA E PERSECUZIONE: Accusati in passato di essere in rapporto con il diavolo e predisposti ai peggiori crimini, i mancini sono sempre stato guardati con un certo sospetto dalla maggioranza destra. E fino a non molti anni fa la scuola imponeva a bambini mancini una sorta di riabilitazione forzata, obbligandoli a scrivere e mangiare con la loro mano più debole.

2) MANCINI FAMOSI: Ecco alcuni nomi di mancini famosi in diversi campi: Tom Cruise (attore); Kurt Cobain (leader dei Nirvana, musicista); Paul McCartney (cantante dei Beatles, musicista); Michelle Platini (calciatore); Valentino Rossi (pilota MotoGP), Jack lo Squartatore (serial killer); Albert Einstein (scienziato) Ayrton Senna (pilota F1; Diego A. Maradona (calciatore);

3) NUMERI: Forse i mancini non sono destinati a rimanere per sempre una minoranza, un gruppo di studiosi ha infatti scoperto che nell’ultimo secolo i mancini si sono triplicati;

4) ASPETTATIVE DI VITA: Uno dei luoghi comuni sui mancini vuole che vivano di meno dei destrorsi, ma in realtà non è così: semplicemente nel mondo ogni anno muoiono parecchi mancini perché i macchinari, gli utensili e gli oggetti prodotti sono per la maggior parte pensati per le persone destre e di conseguenza diventano pericolosi per i mancini. Anche per questo nel mondo ogni anno nascono moltissimi negozi per mancini che vendono oggetti pensati solo per loro.

5) I PRODOTTI PIU’ ACQUISTATI DAI MANCINI: Fra gli oggetti di cui un mancino non può proprio fare a meno ci sono: penna a sfera per mancini, set da disegno per bambini mancini, forbici per mancini, metro avvolgibile per mancini, cartucce per penna a sfera per mancini, forbici da giardino per mancini.

6) I MANCINI SONO PIU’ O MENO INTELLIGENTI DEI DESTRORSI? Di recente uno studio ha concluso che i mancini sarebbero più abili di chi usa la mano destra nell’elaborare le informazioni: il motivo? I mancini avrebbero una migliore interconnessione fra i due emisferi del cervello. La maggioranza delle persone tende ad usare entrambi gli emisferi quando è posta di fronte a operazioni in cui è richiesta velocità di esecuzione come i videogiochi o alcuni sport. I mancini eccellerebbero in queste attività proprio grazie a un miglior funzionamento delle strutture cerebrali destinate a collegare le due parti del cervello.

7) SI NASCE O SI DIVENTA MANCINI? Il mancinismo è legato all’asimmetria del cervello: nei destri tutto ciò che è legato al linguaggio ha sede nell’emisfero sinistro mentre nella maggioranza dei mancini queste funzioni sono distribuite in entrambi gli emisferi, prevalentemente nella parte destra. Si sa inoltre che il mancinismo è ereditario: nel 2007 un gruppo di ricercatori ha scoperto che un gene in particolare ha un ruolo nello sviluppo del mancinismo.

8) ORGOGLIO “MANCINO”: Il 13 agosto i mancini di tutto il mondo festeggiano, o dovrebbero festeggiare la festa internazionale dei mancini;

9) ORIGINI: Il mancinismo risale alla notte dei tempi: secondo Geshwind l’analisi delle pitture rupestri e dei manifatti preistorici permette di stabilire che migliaia di anni fa, anche tra i nostri progenitori c’era una percentuale consisente di mancini.

10) ANIMALI MANCINI: L’essere destri o mancini non è solo una caratteristica umana, ma è comune a tutto il regno animale. Quindi d’ora in poi guardate in direzione scodinzola il vostro cane e che zampa usa il vostro gatto per giocare.

E voi siete destrorsi o mancini? Conoscete qualche altro luogo comune o qualche altra curiosità sui mancini?

Pubblicato lunedì 10/10/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su