Marco Bassetti doppia Gonzalo: intervista esclusiva
1) Raccontaci un po’ della tua biografia: dove sei nato, quando, com’è la tua famiglia, quali sono le tue passioni…
Sono nato a Roma il 29 Agosto 1980 e ho 29 anni. Ho la fortuna di avere una famiglia molto serena ed affettuosa che ha sempre saputo stimolarmi e mi ha sempre sostenuto nelle scelte. Amo moltissimo il cinema, in particolare quello horror; amo la musica, ascolto diversi generi ma prediligo il rock, mi piace moltissimo suonare la batteria e scrivere racconti.
2) Qual è il tuo personaggio ne Il Mondo di Patty?
Il mio personaggio è Gonzalo.
3) Come hai lavorato le tua voce per “far parlare” Gonzalo?
Gonzalo è più giovane di me, io ho una pasta vocale decisamente più scura della sua, per questo ho dovuto alleggerire leggermente il mio timbro.
4) Cosa pensi del personaggio a cui dai la voce de Il Mondo di Patty?
Credo che Gonzalo sia un personaggio decisamente impulsivo e passionale, disposto a tutto pur di riuscire a conquistare Giusy. A volte esagera, non è capace di accettare la sconfitta, diventa irascibile, fa a pugni, si comporta superficialmente con le ragazze, ma fondamentalmente è buono ed è molto legato ai suoi amici, in particolare a suo fratello Bruno.
5) C’è qualcosa che ti accomuna a Gonzalo?
La tenacia, credo.
6) Cosa ti è rimasto del personaggio di Gonzalo?
Mi è simpatico, mi diverte doppiarlo mentre si caccia nei guai o mentre tenta per l’ennesima volta di conquistare il cuore dell’amata Giusy, ha un modo di fare impunito e irriverente, col tempo ho imparato a conoscere meglio certe sue frasi o comportamenti, in fondo gli sono affezionato.
7) Qual è la tua puntata preferita?
Sarò sincero: lo doppio ma non lo guardo, quindi non saprei.
8) Ci racconti qualche aneddoto divertente avvenuto in sala doppiaggio?
La prima volta che doppiai Gonzalo venni “dimenticato” in sala. Erano gli ultimi giorni di lavoro prima dell’estate ed eravamo tutti molto stanchi, l’assistente mi disse che facevamo pausa ma io non la sentii. Così mentre tutti andarono fuori a chiacchierare e a mangiare gelati, io rimasi dentro alla sala buia chiedendomi perchè non si illuminasse mai il video… ero decisamente stanco!
9) Ti è mai stato detto, da qualche bambino “Ehi, hai la stessa voce di Gonzalo”?
Si, una volta è capitato che una bambina mi fermò in farmacia per chiedermi se fossi il doppiatore di Gonzalo, devo ammettere che fu una bella soddisfazione.
10) Nella tua carriera di doppiatore, a quali personaggi hai dato la voce?
Dunque, ho dato la voce a Jesse in Ugly Betty, a Slim Charles in The Wire, a Chris Kennedy in Fryday Night Lights, a Mysterio nella serie animata di Spider-man, ai Battledroids in Star Wars: The Clone Wars, a Jevanni in Death Note, a Yoshida in Code Geass, a Guinble in Gurren Lagaan e a Ryson in Army Wives. Questi sono quelli principali.
11) Se da grandi uno volesse fare il tuo lavoro, cosa deve fare?
Per quanto mi riguarda credo di farlo da troppo poco tempo per poter dispensare consigli in giro. Ma sono sicuro che serva una buona dose di pazienza e di fiducia in se stessi, credo anche sia molto importante saper ascoltare chi questo lavoro lo fa da tanto, sapersi rimettere in discussione e rispettare sempre i propri colleghi.
A tutto questo aggiungerei tanto ma proprio tanto studio e la capacità di essere sempre recettivi e aperti verso quello che ci circonda, trovo sia essenziale per poter dar vita ad un personaggio con la propria voce.
Pubblicato sabato 21/11/2009 in doppiaggio, Gonzalo, marco bassetti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook