Mars 500: simulazione di un viaggio su Marte. Lo faresti?
Ci sono tre russi, un cinese, due europei: no, non è una barzelletta, ma una equipe di gente esperta che affronterà un’avventura davvero singolare. Come riporta Corriere.it, è pronta Mars 500, una missione straordinaria al via a Mosca. In cosa consiste? Semplice: altro non è che una simulazione di un viaggio su Marte. Avverrà in un simulatore costruito all’Istituto dei problemi biomedici di Mosca e sarà un’ esperienza davvero faticosa che durerà 520 giorni. L’equipaggio sarà formato da sei volontari e quattro scorte in caso di “vari impedimenti”. L’addestramento avverrà a Mosca: al termine di esso, verso l’estate, i volontari entreranno in un simulatore formato da abitacoli cilindrici di quasi quattro metri di diametro ognuno specializzato in un’attività. Inoltre c’è una zona che riproduce la superficie del Pianeta Rosso sulla quale tre esploratori cammineranno per 30 giorni mentre gli altri tre li controlleranno come fossero in orbita.
Se tutto può sembrare facile e divertente, bisogna chiarire alcuni aspetti più difficili: ad esempio il fatto che la comunicazione con “la terra” sarà ritardata di 20 minuti, proprio per “simulare” la comunicazione da Marte. Non solo: l’assenza di gravità, le diverse ore di luce, l’isolamento, lo stress, l’inattività… sono tutti fattori che, per i sei volontari, saranno sinonimo di grande difficoltà. Nell’equipaggio anche un italiano, Diego Urbina, che ha dichiarato: “Mi porterò un e-reader con i romanzi di Garcia Marquez e Manzoni, e un buon bagaglio di informazioni memorizzate da Wikipedia perché non possiamo accedere a Internet. Ho sempre avuto una passione per lo spazio e Marte è una frontiera obbligata: l’uomo deve uscire dalla Terra“
E tu, sogni un viaggio su un altro pianeta? Ti sottoporresti ad un test così “duro” per simulare un viaggio su Marte? E… cosa ti porteresti sullo spazio?
Pubblicato martedì 23/03/2010 in tecnologia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook