Maschi e femmine: è guerra in classe?
Vi è mai capitato di notare che tra maschi e femmine in classe a volte si scatena una vera e propria guerra?
Fino a una certa età si è tutti amici, non ci sono differenze. Certo, le bambine preferiscono certi giochi e i bambini altri, ma alla fine è facile andare d’accordo. A un certo punto, però qualcosa cambia.
Spesso il momento della “svolta” coincide con le scuole medie, a volte anche un po’ prima: improvvisamente maschi e femmine aprono le ostilità. I ragazzi diventano dispettosi, cominciano a fare scherzi e a volte esagerano, diventando un po’ esasperanti. Lo avete mai notato?
Ma anche le ragazze fanno la loro parte: piccoli scherzi, pettegolezzi, segreti, ogni tanto anche qualche piccola bugia…Le femmine hanno delle “armi” terribili per rendere la vita difficile ai loro compagni di scuola. A voi è mai successo?
Ma perché succede tutto questo? Cosa scatena la guerra tra maschi e femmine in classe? La risposta rappresenta un mistero: eppure è una cosa che succede spesso, ed è perfettamente normale. Certo, a volte capita che tra un ragazzo e una ragazza nasca una bellissima amicizia proprio nel mezzo di tutti questi dispetti e piccoli litigi. Ma spesso questi amici vengono presi i giro dai compagni perché cedono al “nemico”.
Ovviamente non si tratta di una guerra vera e propria, né esiste una reale cattiveria dietro determinate azioni che possono infastidire o ferire gli altri. Si tratta più che altro di una fase di passaggio. Infatti, a una certa età, maschi e femmine diventano improvvisamente molto molto diversi. Crescendo, le differenze che non si notavano quando di era bambini diventano molto più evidenti. Questo succede sia a livello fisico, che mentale che emotivo. Il corpo, così come i sentimenti, si sviluppa in tempi e modi differenti nei ragazzi e nelle ragazze. Normale quindi trovarsi un po’ “spaesati” e non andare d’accordo!
Quindi state tranquilli: la “guerra tra maschi e femmine” è un momento passeggero. Già, ma poi cosa succede? Beh, le differenze tra ragazzi e ragazze restano, ma crescendo si impara ad apprezzarle. Dopotutto, è divertente avere degli amici o delle amiche molto diversi da noi, no? Dopo la guerra quindi, c’è tutto il tempo di far nascere tante nuove bellissime amicizie…E a volte anche qualcosa di più!
Pubblicato sabato 22/05/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook