Matias, il bassotto. Tutto su Vodka, il cane attore di Patty
Ciao ragazzi,
Mi ha scritto Victor, un po’ di tempo fa, chiedendomi su Matias, il cane (non il personaggio di Gastón Soffritti).
“Ciao Kika dimenticavo quiasi ^_^ volevo farti una domandina! Matias (il cagnolino della nostra cara Patty) ne è uno solo oppure sono tanti cagnolini uguali che fanno da controscena? potresti fare un articolo su di lui o precisamente sulla razza Bassotto nano americano… molto carino, ma nella vita reale quel cane di chi è?”
Anche Francesco, ci ha lasciato un commento, dicendo che Mati gli sta al cuore: “il mio personaggio preferito è il cane di patty e la mia parte preferita è stata quando il cane di patty cioe matias si è messo gli occhiali per leggere e ha letto una lettera!!! haha che divertente è proprio bellillo quel cane fatemi sapere come si chiama in realta ok? ciao a tt! soprattutto al cane!! t.v.b. matiaas (cane)”
E poi, girando sul Web, mi sono accorta che non c’era nessuna informazione su di lui. Così ho deciso di scrivere alla famiglia Esquivel, chiedendogli su questo attore canino. Jorge, il papà di Laura mi ha gentilmente risposto raccontando un sacco di cose su di lui. Ragazzi, tenetevi forte: queste sono informazioni più che esclusive sull’attore più peloso de Il mondo di Patty.
Per esempio, nessuno ha mai raccontato che il primo Mati era interpretato da un labrador nero. Sì, un altro cane, di colore e razza diversa, avete mai immaginato? L’idea iniziale era quella di prendere una cucciolata con tanti piccoli cagnolini e farli lavorare a turni per non stancarli. E questi cuccioli di labrador sembravano più che perfetti. Anche se nei fatti non è andata così.
Jorge si ricorda che, durante le riprese del primo trailer di Patito Feo, Laura Esquivel ha girato con uno di loro e che, nello studio, stavano gli altri suoi fratellini. “Però girare con cagnolini piccoli è un vero problema perché non si fermano mai”, racconta Jorge. Così la produzione ha deciso che sarebbe stato meglio lavorare con un cane piccolo, però adulto, magari uno con esperienza su un set televisivo. Hanno chiamato “Pampita”, un famoso ammaestratore di cani per la tv, che ha portato sul set de Il mondo di Patty uno dei suoi attori più bravi, Vodka. Sì, è questo il vero nome di Matias.
Vodka aveva poco più di 2 anni quando ha iniziato a girare la serie. Ma sapeva già fare tante cose, insegnati da Pampita. Il segreto è una tecnica chiamata “riflesso condizionato”, inventata nell’inizio del novecento da uno scienziato russo, Ivan Pavlov. Pavlov ha scoperto, per esempio, che è possibile insegnare a un cane a fare un movimento complesso, dandogli una ricompensa alla fine di ogni mossa eseguita bene. Quella di Vodka, pensate un po’, erano pezzi di wurstel. Ne avrà mangiato una intera confezione per fare la scena in cui legge il giornale, la preferita del nostro amico Francesco!
E siccome parliamo di informazioni esclusive, vi sto per raccontare un supergossip. Nel cuore di Vodka c’è già una cagnolina: si chiama Priscilla ed è una bellissima bassotta. Loro si sono conosciuti durante le riprese della seconda serie de Il mondo di Patty e sono diventati una vera coppia, come marito e moglie. Tanto che ancora durante la seconda serie hanno fatto quattro bellissimi cuccioli, bassotti come mamma e papà. Vodka e Priscilla stanno ancora insieme e vivono con il loro ammaestratore, Pampita.
Il papà di Laura consiglia di restare davanti la tv ogni qua volta ci sia il cagnolino di Patty. “Matias è un vero attore. Vedrette ancora tante divertentissime scene con lui”, afferma.
Per concludere, vi faccio vedere una foto più che esclusiva della preproduzione de Il mondo di Patty, un regalo da parte di Jorge (muchas gracias!). Laura Esquivel insieme a uno dei labrador che avrebbero fatto la parte di Mati. Non è carinissimo?
Avete ancora altra curiosità su Il mondo di Patty? Chiedetela a Kika!
Baci e a domani con tanti bellissimi articoli,
Kika
Pubblicato domenica 05/07/2009 in bassotto, cane, mati, Matias, mattias, patito feo, patti, patty, vodka
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook