Maturità 2012, prima prova: i titoli dei temi!


Iniziano oggi, 20 giugno, gli esami di Maturità 2012 con la prima prova scritta: il tema. Ecco i titoli delle tracce che spaziano in vari campi dando maggiore possibilità di scelta agli studenti.

La prima traccia è l’analisi del testo di un brano di Eugenio Montale: “Ammazzare il tempo, una dichiarata polemica contro gli aspetti involutivi della modernità. Il tema generale prende spunto dalla frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita“; nei documenti allegati alla traccia vegono citati Marco Simoncelli e Amy Winehouse. Il tema di attualità tratta del rapporto tra giovani e crisi e la conseguente disoccupazione giovanileIl tema storico parte da una frase di Hannah Arendt per descrivere lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Il saggio breve di argomento storico-politico chiede di parlare di “bene individuale e comune”, mentre il saggio breve artistico-letterario chiede di descrivere il Labirinto, partendo dalle apere di grandi artisti come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Il tema scientifico punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità.

Per la prima volta le tracce dei temi sono state inviate per via telematica, questa mattina il ministro dell’Istruzione ha comunicato il codice per descriptare i plichi delle tracce.

Voi quale traccia avreste scelto se vi foste trovati a sostenere gli esami di amturità?!

Pubblicato mercoledì 20/06/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su