Meglio la verità o un 10 su una verifica? Leggi il consiglio di Kika
Ciao ragazzi,
Ci scrive Clau97 con un problema molto particolare. Dopo una verifica, ha capito di aver sbagliato un paio di cose. Ma la prof. non si è accorta di niente. E ora Clau non sa se dirglielo o meno. Leggete il suo racconto.
Ciao kika sono Clau97…ti scrivo x chiederti un consiglio…
Allora… qualche giorno fa a scuola abbiamo svolto una verifica di tecnologia. Appena terminata mi sono accorta di aver commesso errori…da insufficienza. Così, quando martedì ce le stava ridando corrette, io già mi immaginavo il voto, ma mi sono dovuta ricredere quando ai miei occhi si presentava un 10!Era proprio la mia verifica…non si era accorta degli errori…
Io quindi non so se dirle la verità, cioè che il voto è sbagliato e che non ha visto gli errori, o di tenermi il 10…
Io pensavo di farglielo notare poiché la prof. è una persona onesta e che apprezza l’onestà, però alcuni miei amici mi hanno consigliato di tenere il 10…
Che devo fare???sono molto indecisa e preoccupata…
Tanti baci,
Clau97
Cara Clau97,
E’ facile capire il valore di un 10 su una verifica. E’ quello che vedono gli amici che ti consigliano di tenere il voto senza dire nulla alla prof. Il difficile è capire il valore della onestà, soprattutto quando la verità ti può togliere un bel voto come quello che hai preso.
Credo che una persona possa essere fiera dei propri meriti. Ma se vinci qualcosa senza averne il diritto, non è mai una vera conquista. La consapevolezza di non aver fatto la cosa giusta resta come un “fantasma”. E la felicità finisce per diventare tristezza.
Al posto tuo, andrei a parlare con la prof. e le farei notare che si è sbagliata nella correzione. Se è una persona onesta come dici tu, apprezzerà davvero la tua onestà e la tua correttezza.
Comunque sia, la cosa più importante, è che, essendo onesta, sarai in pace con te stessa e con quello che trovi giusto. Vedrai che la verità ti farà sentire molto più fiera di te di quanto non ti ha fatto il 10 sulla verifica.
Ragazzi, cosa avreste fatto al posto di Clau? Perché? Cosa ne pensate dell’onestà? Commentate.
Un bacione,
Kika
P.S.: La posta del cuore è sempre aperta! Scrivetemi: [email protected].
Pubblicato domenica 04/04/2010 in consiglio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook