Mentire per amore: ti comporteresti come Gonzalo?
Dopo l’incidente in auto il rapporto fra Giusy (Thelma Fardin) e Guido (Santiago Talledo) subisce un duro colpo: Guido cerca di farsi perdonare ma Giusy sembra troppo delusa dai suoi comportamenti per tornare a fidarsi di lui. Gonzalo (Juan Manuel Guilera), che ama Giusy da sempre, decide di fingersi cieco presentandosi come Martin, un ragazzo non vedente che frequenta la stessa scuola di Giusy. Gonzalo prende una decisione molto difficile: mentire per proteggere la persona che ama correndo il rischio di perdere la sua fiducia.
Ma è necessario dover ingannare una persona per diventare il suo “angelo custode”? A volte la sensazione di non poter affrontare un problema con le nostre risorse ci fa sentire deboli e inadeguati: in questo caso, raccontare delle bugie o fingere di essere ciò che non siamo può sembrare la cosa più giusta da fare. Tutti i rapporti, però, anche quelli di amicizia, si costruiscono sulla fiducia: deludere le aspettative di una persona che ha creduto in noi può significare perderla per sempre.
D’altra parte, l’amore è uno dei sentimenti più forti e irrazionali che esista, tanto da farci rischiare di non essere compresi quando ci rendiamo conto che una bugia potrebbe servire a risolvere i problemi della nostra anima gemella. Gonzalo decide di mentire a Giusy, ma dopotutto, lo fa a fin di bene: l’intensità dei suoi sentimenti potrebbe dunque giustificare la bizzarra idea di fingersi cieco pur di stare accanto alla ragazza che ama.
Coraggio o semplici bugie? L’amore ci rende deboli o forti? Riusciresti a perdonare Gonzalo se dovessi scoprire che ha finto di essere un’altra persona pur di starti vicino? Trovandoti nella stessa situazione di Gonzalo cosa avresti fatto per proteggere la tua anima gemella?
Pubblicato giovedì 30/09/2010 in di la tua, giusy, Gonzalo, Juan Manuel Guilera, santiago talledo, thelma fardin
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook