Menu in giallo per la Festa della Donna, le idee e le ricette più originali
Sei pronta per festeggiare la Festa della Donna insieme alle tue amiche? Per stare semplicemente in compagnia evitando uscite e serate particolari, cosa c’è di meglio di organizzare una bella cena a casa? In questo articolo ti suggeriamo un menu in giallo per la Festa della Donna consigliandoti le idee e le ricette più originali da sperimentare ai fornelli.
Partiamo da un antipasto perfetto per la tua cena con le amiche per la Festa della Donna: ti proponiamo di preparare delle buonissime uova ripiene. Per farle hai bisogno di:
– 5 uova sode
– 150 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
– un cucchiaio di pasta d’acciughe
– 100 grammi di maionese
– sale e pepe q.b.
Dopo aver preparato le uova sode, dividile a metà. Svuotale, eliminando il tuorlo e mettendolo da parte; aggiungi la maionese ai tuorli, poi il tonno e la pasta di acciughe. Frulla il composto per amalgamarlo al meglio e poi usalo per riempire le uova. Servi il tutto accompagnato con dei crostini di pane e con un drink giallo.
Dopo l’antipasto potreste passare direttamente al secondo piatto se non avete voglia di appesantirvi troppo. In questo caso, la ricetta di un secondo piatto perfetto per un menu in giallo per la cena della Festa della Donna è sicuramente il pollo al curry. Per prepararlo hai bisogno di:
– 800 grammi di petto di pollo
– 20 grammi di curry
– brodo o acqua bollente q.b.
– 400 grammi di mele
– 200 grammi di cipolle
– 200 grammi di pomodori ramati
– 250 grammi di zucchine
– 250 di carote
– un peperone giallo
– 40 ml di olio extravergine di oliva
– 2 spicchi di aglio
– sale e pepe q.b.
Per prima cosa riduci il petto di pollo a bocconcini. Nel frattempo, taglia a dadini le mele insieme ai pomodori e al peperone verde, mentre le zucchine e le carote vanno tagliate a rondelle. Affetta le cipolle e fai scaldare leggermente l’olio a fiamma bassa, aggiungi il pollo e lascialo cuocere per 15 minuti, aggiusta di sale e pepe e aggiungi un cucchiaio di curry. Lascia insaporire finché il pollo non diventerà ambrato poi toglilo dal fuoco e mettilo in una terrina di vetro. Nel fondo di cottura, lascia appassire la cipolla per 10 minuti, aggiungendo poi l’aglio tritato. Ora, puoi aggiungere i pomodori e qualche mestolo di brodo e lasciar cuocere per 5 minuti. Dopodichè recupera il pollo, rimettilo nella casseruola, aggiungi qualche mestolo di brodo e fai stufare per 15 minuti. Ora, aggiungi le altre verdure rimaste (zucchine, peperone e carote) e fai cuocere tutto per 15 minuti, bagnando con il brodo quando occorre. Aggiungi le mele agli altri ingredienti e aggiusta di sale, aggiungi un altro mezzo cucchiaino di curry. Lascia cuocere per altri 20 minuti e poco prima della fine della cottura, aggiungi l’ultimo mezzo cucchiaio di curry rimasto e ricorda che il pollo al curry va servito ben caldo.
Infine puoi preparare per la Festa della Donna un buon sorbetto al limone per concludere in bellezza il tuo menu in giallo. Hai bisogno di:
– 3 limoni grandi
– 100 gr. di zucchero
– 250 ml. di panna fresca.
Inizia facendo sciogliere lo zucchero con il succo di tre grossi limoni mescolando il tutto con cura. Dopodichè versa il tutto in una vaschetta precedentemente raffreddata e lascia riposare nel congelatore per circa un’ora. Dopodichè togli il composto dalla vaschetta e frullalo. Monta la panna in una terrina fredda e unisci il composto di zucchero e limone amalgamando il tutto delicatamente. A questo punto puoi usare la gelatiera oppure rimettere il composto in freezer per altre due ore ricordandoti di mescolarlo energicamente o frullarlo dopo la prima ora. Togli il sorbetto al limone dal freezer solo al momento di servire, frullalo e versalo in bicchieri tipo flûte.
Ora che hai tutte le ricette più originali per un menu in giallo per la Festa della Donna, sei pronta per metterti ai fornelli?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook