Meringhe al microonde. Un dolce che è quasi magia!
Le meringhe sono un classico della cucina francese. Diventate famose in tutto il mondo, sono sempre fatte allo stesso modo, ovvero con la chiara d’uovo sbattuta e tanto zucchero. La classica ricetta è famosa per il lunghissimo tempo che passa nel forno: a volte quasi due ore, a temperatura molto bassa. Ma noi abbiamo scoperto per voi una ricetta molto più veloce e più facile, usando il vostro forno a microonde. Ecco come si fa!
Ingredienti:
2 chiare d’uovo
350 gr. di zucchero al velo
Preparazione:
1) Per separare la chiara del tuorlo c’è un piccolo segreto: basta bucare la parte più stretta dell’uovo e versare l’albume dentro un bicchiere. Il tuorlo, che è più rigido, resta dentro.
2) Mettete gli albumi in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta (o, meglio ancora, uno sbattiuova), sbatteteli appena un po’.
3) Passate al setaccio lo zucchero al velo. Unite poco a poco lo zucchero agli albumi, sempre sbattendo bene. Ci vuole un po’ di tempo e pazienza per far diventare un po’ rigida la mistura, quindi non mollate.
4) Unite il resto dello zucchero fino ad ottenere una pasta consistente.
5) Fatene un cilindro che taglierete a tronchetti (tipo gnocchi) e fatene delle palline. Se il composto non diventa abbastanza duro, potete fare delle paline con un cucchiaio.
6) Tagliate un pezzo di carta da forno grande quanto il piatto del microonde.
7) Mettete solo 6 paline sulla carta, ben distanti le une delle altre.
8) Adesso viene il bello: programmate il vostro microonde ad intensità massima per 1 minuto… E state a guardare!
9) Non crederete ai vostri occhi ma le meringhe si gonfieranno tantissimo! Ecco perché dovevate metterle distanti le une delle altre.
10) Finito il tempo di cottura, non toccatele assolutamente! Lasciatele a riposo per 5 minuti dentro il forno.
11) Ripetete tutta la procedura per farne altre, finché non finisce il vostro composto.
12) Ed ecco che sono pronte le vostre gustose e quasi magiche meringhe al microonde.
Ringraziamo il sito Cook Around per la ricetta, e l’utente fabililian che l’ha provata e ci ha detto il modo migliore di prepararla.
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook