Mi confido solo con le amiche: con mamma non riesco… Leggi

Ciao ragazzi,

come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta si Cry, che racconta di non riuscire a parlare con la madre di certe cose. Leggi!

Ciao, io sono Cry e ho 12 anni.
Vi scrivo xk ho un problemino… be’ diciamo ke io ho un buon rapporto con tutte le persone ke mi stanno attorno, compresa la mia famiglia. Ma io proprio non riesco a confidarmi con la mia mamma, non so perchè… lei mi dice ke devo se me la sento… Ma mi trovo meglio con le mie amiche. Lei NON mi obbliga… ma perchè non ce la faccio e mi vergogno di esprimermi??
Grazie in anticipo,
Cry.


Maria Elsa che fa la psicologa risponde

Ciao Cry, sono Maria Elsa. Non è facile dare una risposta soddisfacente senza poterti fare alcune domande, tipo: a quali confidenze ti riferisci? Riguardano i tuoi sentimenti, interessi, paure, desideri, progetti? Nulla di preoccupante, tanto più che la mamma ti dice di farlo solo se ti senti e quindi ti lascia libera rispettando la tua titubanza. Ma forse tu vorresti parlarle un po’ di più…beh, potresti cominciare con il dirle questo, cioè che vorresti ma non te la senti, è già una confidenza ed un “contatto” importantissimo, che vi tiene comunque in comunicazione.

Cara Cry, alla tua età comunque è perfettamente normale preferire le amiche, perchè si ha bisogno di cominciare a sperimentare la propria indipendenza, anche di pensiero, cercando un confronto alla pari che non sia giudicante e direttivo.Ma vedrai che quando sarà necessario riproverai a raccontare qualcosa di te a tua mamma, che da quel che mi racconti mi sembra in grado di comprendere…

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova

Pubblicato mercoledì 15/12/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su