Mi mangio le unghie: perchè? Come smettere?
Un tic nervoso o un vizio? Stress, ansia o timidezza? Mangiarsi le unghie è, per svariati motivi, una abitudine di molte persone. Sui giornali di moda e in televisione vediamo costantemente donne e uomini con mani perfette: curate, pulite… sempre a posto! Non solo: da qualche tempo anche le mani sono diventate “COOL” e un sacco di ragazze si divertono anche con gli smalti fai da te! Vediamo ovunque mani bellissime: poi gaurdiamo le nostre e… sono molte diverse! Ecco perchè oggi parliamo di questo tic così comune a maschi e femmine quale il mangiarsi le unghie.
COSA VUOL DIRE MANGIARSI LE UNGHIE?
Mangiarsi le unghie spesso coincide con “farsi un pò del male“. Le unghie infatti sono inodori e insapori: l’unico “gusto” che si ricava sta nell’atto in sè. Spesso questo vizietto comprende anche il mangiare le pellicine sulla punta delle dita e, anche questo, non sempre è indolore! Attenzione però: a prescindere dall’estetica, che può interessare fino ad un certo punto, mangiarsi le unghie è molto pericoloso. Le mani infatti sono un nido di batteri! Pensate a quante cose toccate durante la giornata: il pc, le matite, il cibo… solo per dirne alcune! Le mani raccolgono dunque una enorme quantità di batteri e… mangiando le unghie li portiamo in bocca. Tutti questi batteri possono farci ammalare: influenze, raffreddori, ferite nella bocca, problemi digestivi etc.
PERCHE’ UNA PERSONA SI MANGIA LE UNGHIE?
I motivi sono molteplici. Può essere un forte stress o tensioni di vario genere: a scuola, in famiglia, sul lavoro. Altre volte la stanchezza o la spossatezza e, in altri casi, la timidezza. Una persona timida è molto portata a mangiarsi le unghie, proprio come “scudo di difesa” verso l’esterno.
COME SMETTERE?
Questa parte è molto interessante per tutti. Infatti, a differenza di quel che sembra, i rimedi sono molteplici! Ovviamente però..devono essere accompagnati dalla buona volontà! Ecco qualche soluzione:
– Pensate alla vostra salute e… a quanto sarebbero belle le vostre mani “curate”! Potreste decidere di semttere di mangiarle e comprare uno smalto bellissimo da mettere quando saranno cresciute. Vederlo ogni giorno sul comodino… potrebbe essere un buon incentivo!
– Portate sempre con voi… un pacchetto di cicche! E ogni volta che vi viene voglia di mettervi le mani in bocca… mangiate un chewingum!
– Nelle farmacie vendono degli smalti amari: applicateli e… vi ricorderanno, in maniera piuttosto spiacevole, che non dovete mordervi le unghie!
– Un modo efficace, ma più costoso è farsi applicare dall’estetista delle unghie in porcellana. Si possono portare per un mese, sono molto belle ed impossibili da mordere. Inoltre, quando ve le toglierete, le vostre unghie naturali saranno cresciute, e vi sarete tolte il vizio.
Chi far voi si mangia le unghie?
Pubblicato giovedì 25/03/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook