“Mi piace un ragazzo che piace anche alla mia amica”: leggi la lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio
Salve mi chiamo Sara e ho 11 anni. Ho un problema: a me diciamo che piace un ragazzo dalle elementari (faccio la 1 media) e alle mie come dire due delle mie ‘migliori amiche’ piace questo ragazzo da poco. La prima si è inventata che erano stati insieme (e adesso lui la odia) mentre la seconda ci è stata insieme per una settimana ma poi lui l’ha lasciata senza motivo. Quando ho scoperto che erano entrambe innamorate di lui, entrambe hanno detto: Farò di tutto per stare con lui! Anche tradire un’amica! E io mi sono sentita tradita. Dovrei trattarle da amiche, oppure dimenticarle? Grazie in anticipo per la risposta♥
NickyMinaj4Life♥
Risponde Ines, psicologa
Ciao Sara.
Prima di prendere posizione rispetto al tuo quesito, vorrei ragionare insieme a te su alcuni aspetti della tua vicenda.
Come risolvere la questione del “tradimento” delle due migliori amiche mi sembra sia diventato più importante dell’interesse per il tuo compagno delle elementari.
In questo momento credo sia saggio mettere un po’ da parte questo ragazzo. Ti elenco i primi due motivi che mi sono venuti in mente:
– c’è troppo affollamento interno a questo ragazzo,
– dopo una settimana ha lasciato senza motivo una delle tue amiche
Mi chiedo se il fatto di essere un po’ troppo al centro dell’attenzione non ti farebbe correre il rischio di fare l’esperienza della tua amica, quella lasciata. In ogni caso un conto è corteggiare ed essere corteggiati, un conto è riuscire a mantenere un legame da “morosi”.
Sia per te che per le tue amiche queste sono le prime esperienze con l’altro sesso. Gli amori dell’infanzia sono molto più semplici di quelli della pubertà (che è la fase di sviluppo successiva).
Alla vostra età spesso succede di condividere talmente tanto pensieri, emozioni e passioni… con le amiche da innamorarsi dello stesso ragazzo (anche ai maschi può succedere la stessa cosa).
Può capitare di sentirsi tradite dalle amiche.
Varrebbe la pena di mettere un po’ da parte la giusta rabbia che provi e parlare con loro due di che cosa è successo e far presente il tuo punto di vista. E’ importante imparare a fare i conti con la rivalità, la gelosia, l’invidia che fanno parte di tutti rapporti.
Ti aiuterebbe a decidere che cosa fare con loro riflettere sulla vostra amicizia (non tutte le amicizie sono uguali), pensare a tutte le cose che avete fatto insieme, a quelle che condividete, alle nuove che vi aspettano…
Se prevalgono le tue considerazioni positive e siete riuscite ad avere un confronto aperto, l’amicizia con queste ragazze può continuare.
Se invece prevale il dolore per le confidenze tradite, le bugie, l’intimità violata deciderai di cercare altre amiche. Tieni presente che amiche e amici sono fondamentali per diventare grandi. Non si cresce da soli e in compagnia è molto più piacevole.
Ti saluto con affetto.
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Vedi anche:
Che tu abbia già dato o meno il primo bacio, sicuramente hai fantasticato su quel fatidico momento... C'è chi si sente spavaldo e coraggioso, chi si preoccupa di quello che penserà il proprio partner e chi ancora valuta la performance dell'altro. Tu come ti poni di fronte al bacio: che stile hai? Rispondi alle domande del test e scoprilo! Alla fine lascia il tuo commento: quale profilo ti è uscito?
Vai al testPubblicato mercoledì 14/01/2015 in amiche, Amici, amore, consigli, consultorio, consultoriogiovani mantova, ragazzo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook